Beata la Famiglia Salesiana

Torino (Italia). Il 13 gennaio 2019 si sono concluse le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana che si sono svolte a Torino Valdocco dal 10 al 13 gennaio 2019.

La Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Rettor Maggiore che nell’omelia ha sottolineato che la vita è missione. La Famiglia Salesiana è missione nel suo modo di vivere, nella testimonianza della vita semplice che tocca il cuore e nella testimonianza di comunione che favorisce l’unità nella diversità e nella ricchezza culturale.

Beata la Famiglia SalesianaNell’incontro conclusivo, don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, ha presentato la sintesi dei lavori di gruppo che propone iniziative e cammini di santità, curando la relazione con Dio e la testimonianza nella missione.

Renato Valera, Presidente dell’ADMA e Tullio Lucca, Presidente Emerito dell’ADMA, hanno presentato l’VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice in occasione del 150o della Fondazione ADMA che si terrà in Argentina nel novembre 2019.

Nel discorso conclusivo il Rettor Maggiore ha invitato i partecipanti a considerare le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana come il punto di partenza per rilanciare e vivere l’impegno della santità. Tutta l’assemblea ha proclamato insieme le Beatitudini della Famiglia Salesiana, frutto dei lavori di gruppo.

  1. Beata la Famiglia Salesiana che trova gioia nella povertà. Colmata della grazia di Dio farà miracoli fra i giovani più poveri ed emarginati… questa è santità!
  2. Beata la Famiglia Salesiana che, con la mansuetudine e la carità del Buon Pastore, accoglie e accompagna amorevolmente i giovani, educandoli al dialogo e all’accoglienza del diverso… questa è Santità!
  3. Beata la Famiglia Salesiana che, stando accanto agli altri, cura le ferite di chi soffre e ridona speranza a chi l’ha perduta, portando la gioia di Cristo Risorto… questa è santità!
  4. Beata la Famiglia Salesiana che, avendo fame e sete di giustizia, accompagna i giovani a realizzare il loro progetto di vita piena nella famiglia, nel lavoro, nell’impegno politico e sociale… questa è santità!
  5. Beata la Famiglia Salesiana che fa esperienza viva della misericordia, apre gli occhi e il cuore all’ascolto, al perdono, rendendosi casa che accoglie… questa è santità!
  6. Beata la Famiglia Salesiana che cerca di essere autentica, integra e trasparente, coltivando uno sguardo che va al di là delle apparenze e riconoscendo in ogni persona la grazia operante di Dio… questo è santità!
  7. Beata la Famiglia Salesiana che a partire dalla verità del Vangelo, fedele al carisma di Don Bosco, si fa lievito per un’umanità nuova, accettando con gioia anche la croce per il Regno di Dio… questa è Santità!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.