Roma (Italia). Il 13 dicembre 2019, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma, le/i rappresentanti dei Gruppi della Famiglia Salesiana si sono ritrovati insieme alla Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, per lo scambio di auguri natalizi.

La Confederazione Mondiale delle Exallieve ed Exallievi delle FMA, rappresentata dalla Presidente Sig.ra Maria Maghini e da alcune Consigliere, alcuni membri del Consiglio della ONLUS Non Uno di Meno, la Direttrice della Rivista Unione Sig.ra Concetta Apolito, il Sig.  Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dei Salesiani Cooperatori con alcuni membri del Segretariato Mondiale, la Sig.ra Marina Pompilli e il Sig. Fabio Marzola, rappresentanti il VIDES Internazionale, hanno espresso alla Madre un augurio riconoscente per il suo incoraggiamento e per l’attenzione ai diversi Gruppi della Famiglia Salesiana.

Erano presenti all’incontro, la Consigliera Mondiale per la Famiglia Salesiana, suor Maria Luisa Miranda, la Direttrice della Casa Generalizia, suor Bernarda Santamaria, la Delegata del VIDES Internazionale suor Audate Annecie, la Delegata delle Exallieve suor Gabriela Patiño e la Delegata dei Salesiani Cooperatori suor Leslye Sándigo.

Il presepe allestito nella Sala Romero e il momento di preghiera avevano come tema il brano delle Nozze di Cana, in cui Gesù è il vino buono per l’umanità.

La Madre Generale ha esortato i presenti ad ascoltare l’invito di Maria: “Fate ciò che Egli vi dirà” e a lasciarsi trasformare da Cristo, come l’acqua cambiata in vino.

Ha ricordato la particolare importanza storica di questo momento, in cui l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice si prepara a vivere il Capitolo Generale XXIV e a celebrare i 150 anni di vita.  Un anniversario che, nell’incertezza e nella crisi di valori del presente, è un richiamo al passato, alla riscoperta dell’identità carismatica e, insieme, una sfida per il futuro, vissuta con e per i giovani, speranza della Chiesa e del mondo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.