Roma (Italia). La preparazione e la Celebrazione del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono state occasioni per ritornare alle fonti del Carisma. La storia non è una materia scolastica ma, dicevano gli antichi, maestra di vita. Rileggendo le fonti e i testi che raccontano le origini e lo sviluppo dell’Istituto si ritrova l’albero da cui si è stati generati, il seme da cui si è nati.

La ricostruzione storica delle origini dell’istituto FMA è una storia affascinante che testimonia grande amore e dedizione alle generazioni future che, come la casa costruita sulla roccia, porterà frutti duraturi e fecondi di bene.

Tra le molte Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono dedicate a questo delicato e impegnativo compito, la riconoscenza va in modo particolare a suor Piera Cavaglià – che è stata per 19 anni Segretaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, dal 1979, Docente di Storia dell’Istituto presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” – chiamata ora al servizio di Animatrice della Comunità N.S. delle Grazie della “Casa Madre” di Nizza Monferrato, nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).

A lei si debbono una miriade di progetti, ricerche, studi e pubblicazioni che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la formazione iniziale e permanente di migliaia di Figlie di Maria Ausiliatrice. Parecchie sono poi le conferenze da lei tenute in occasione di corsi di esercizi spirituali o ad incontri per Ispettrici, Direttrici, Juniores. Il contributo di suor Piera è inestimabile e parla della genuinità del Carisma salesiano, ancor prima che con i suoi scritti, attraverso la sua testimonianza di vita.

Suor Piera, con il suo lavoro prezioso e la sua totale e instancabile dedizione per il bene della Chiesa e dell’Istituto, è un punto di riferimento per ogni FMA. I suoi studi hanno consentito di scoprire nella storia dell’Istituto il dono di Dio che ogni sorella e ogni Comunità ha seminato nel corso del tempo, sotto tutti i cieli.

Un grazie speciale dalla Madre e dalle sorelle del Consiglio generale, che lungo questi primi mesi di vita al servizio dell’Istituto FMA l’hanno sentita sorella vicina e disponibile, attenta e pronta a condividere sapienza ed esperienza. Grazie in particolare per gli Esercizi spirituali che, nel giugno 2022, ha magistralmente guidato, per un ritorno e un rilancio nella freschezza del Carisma.

Un grazie commosso e riconoscente dalle sorelle che lavorano nella Segreteria generale, che per tanti anni ne hanno apprezzato e sperimentato la guida e l’aiuto. Il 25 luglio 2022 sono andate con lei in pellegrinaggio alla Madonna del Miracolo, per ringraziare il Signore per il dono della sua vita e per chiedere a Maria l’intercessione e la benedizione su di lei e sulla sua nuova missione.

A suor Piera, la riconoscenza per il desiderio e l’impegno nel promuovere la vitalità del carisma nel contesto complesso della contemporaneità, sulle orme di Don Bosco e di Madre Mazzarello e l’augurio di un buon cammino di Santità, in questa tappa della vita che ora passa attraverso la “Casa Madre” di Nizza.

19 COMMENTI

  1. Dearest Sr. Piera,
    I remember you with Gratitude..You were my guide when I was a student at Casa Canta in 2002.
    I still remember your enthusiasm and passion.
    With all good wishes
    Sr. Shiny Alphonse

  2. CARISSIMA Sr. PIERA,

    SONO ETERNAMENTE RICONOSCENTE. GRAZIE DI CUORE. LO SPIRITO SANTO TI ILUMINI NELLA NUOVA MISSIONE.

  3. Carissima Sr Piera,
    non ci sono parole che possano esprimere la riconoscenza e la gratitudine nei tuoi confronti. Ti ricordo già dai miei primi anni di formazione quale FMA piena di spiritualità salesiana e mornesina e sopratutto in questi ultimi 6 anni del tuo servizio sei stata per me punto di riferimento, maestra. Grazie perché mi hai insegnato non solo a fare la segretaria ispettoriale, ma a farla secondo la nostra spiritualità. Mi hai insegnato non solo la tecnica ma anche metterci il contenuto e con stile. Sei stata sorella che ha camminato accanto, davanti o dietro assecondo le necessità. Grazie di cuore! La cosa bella di questo passaggio è che continuiamo ad essere sorelle ovunque ci troviamo. Ciao! Sr Maria Lucia Siragusa

  4. Que belleza, tener Este hilo de oro de Historia del Instituto FMA… Gracias por la finezza y dedicacion de custodir…seguir cultivando con la oracion y El compromiso de pertenencia… Bendiciones. Sor Aida Roncal.

  5. Ciao Sr Piera, ti ricordo con tanto affetto. Ho letto l’articolo e sono felice per tutti i riconoscimenti che hai avuto. sempre con Maria Ausiliatrice. Arrivederci. Anna Galletti

  6. Mi trovo in perfetta sintonia con tutto quello che è stato detto della nostra cara Suor Piera e voglio aggiungere a mia volta un grazie sincero e fraterno per tutto quello che è stata e continua ad essere e dare nel nostro Istituto. L’assicurazione della preghiera perché il Signore continui ad accompagnarla col il suo amore.

  7. Sono riconoscente per il lavoro così dedicato. Ogni volta che chiedevo delle informazioni Sr Piera era sempre disposta a dare subito la risposta alla domanda.
    Sono riconoscente per tutto quello che ho ricevuto. Grazie di cuore

  8. Cosa posso dire. Grazie per ciò che sei e per quello che fai.
    Dio ti guidi sempre e dica al tuo cuore parole di gratitudine.
    Benedizione
    Sor Mayela Campos.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.