Roma (Italia). La preparazione e la Celebrazione del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono state occasioni per ritornare alle fonti del Carisma. La storia non è una materia scolastica ma, dicevano gli antichi, maestra di vita. Rileggendo le fonti e i testi che raccontano le origini e lo sviluppo dell’Istituto si ritrova l’albero da cui si è stati generati, il seme da cui si è nati.

La ricostruzione storica delle origini dell’istituto FMA è una storia affascinante che testimonia grande amore e dedizione alle generazioni future che, come la casa costruita sulla roccia, porterà frutti duraturi e fecondi di bene.

Tra le molte Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono dedicate a questo delicato e impegnativo compito, la riconoscenza va in modo particolare a suor Piera Cavaglià – che è stata per 19 anni Segretaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, dal 1979, Docente di Storia dell’Istituto presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” – chiamata ora al servizio di Animatrice della Comunità N.S. delle Grazie della “Casa Madre” di Nizza Monferrato, nell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).

A lei si debbono una miriade di progetti, ricerche, studi e pubblicazioni che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la formazione iniziale e permanente di migliaia di Figlie di Maria Ausiliatrice. Parecchie sono poi le conferenze da lei tenute in occasione di corsi di esercizi spirituali o ad incontri per Ispettrici, Direttrici, Juniores. Il contributo di suor Piera è inestimabile e parla della genuinità del Carisma salesiano, ancor prima che con i suoi scritti, attraverso la sua testimonianza di vita.

Suor Piera, con il suo lavoro prezioso e la sua totale e instancabile dedizione per il bene della Chiesa e dell’Istituto, è un punto di riferimento per ogni FMA. I suoi studi hanno consentito di scoprire nella storia dell’Istituto il dono di Dio che ogni sorella e ogni Comunità ha seminato nel corso del tempo, sotto tutti i cieli.

Un grazie speciale dalla Madre e dalle sorelle del Consiglio generale, che lungo questi primi mesi di vita al servizio dell’Istituto FMA l’hanno sentita sorella vicina e disponibile, attenta e pronta a condividere sapienza ed esperienza. Grazie in particolare per gli Esercizi spirituali che, nel giugno 2022, ha magistralmente guidato, per un ritorno e un rilancio nella freschezza del Carisma.

Un grazie commosso e riconoscente dalle sorelle che lavorano nella Segreteria generale, che per tanti anni ne hanno apprezzato e sperimentato la guida e l’aiuto. Il 25 luglio 2022 sono andate con lei in pellegrinaggio alla Madonna del Miracolo, per ringraziare il Signore per il dono della sua vita e per chiedere a Maria l’intercessione e la benedizione su di lei e sulla sua nuova missione.

A suor Piera, la riconoscenza per il desiderio e l’impegno nel promuovere la vitalità del carisma nel contesto complesso della contemporaneità, sulle orme di Don Bosco e di Madre Mazzarello e l’augurio di un buon cammino di Santità, in questa tappa della vita che ora passa attraverso la “Casa Madre” di Nizza.

18 COMMENTI

  1. Heartfelt gratitude and sincere appreciation for all what you have been to me and all the guidance you gave me personally. You have been my guide and inspiration . I join with all the FMA to thank you for the very gift you are to the Institute and to its Charism. May Our Blessed Mother Mary and Don Bosco and Mary Mazzarello be your constant companion in your new mission.
    I will allays remember you with love and gratitude.

  2. Querida Sor Piera: muchísimas gracias por su generosa entrega en el servicio del Instituto, como secretaria general. Usted me enseñó a gustar y profundizar la belleza del carisma salesiano en nuestros Fundadores y tantas hermanas y hermanos que lo asumieron. Gracias también por su precioso testimonio personal. María Auxiliadora le acompañe en su nuevo servicio.

  3. Dear Sr. Piera you have always been such an inspiration and help to us here in the GBR province with your love of our charism and life giving studies. May Our Lady help you in your new journey. I hope you still find time to continue sharing your great love of the history of our Institute. Prayer for you and real gratitude, Sr. Patricia Devine

  4. Carissima Suor Piera, voglio unire la mía voce a quella delle consorelle che con tanto amore esprimono la lode e la riconoscenza. Grazie pero tutto il bene che Hai fatto con la tua parola, con la tua disponibilità. Il Signore tu ricompensi.
    Un abbraccio
    Suor María Cristina Villegas J.

  5. ¡Viva Jesús! Querida Sor Piera:

    Desde que tuve la gracia de conocerte en un Curso de Formación en donde nos presentaste a Madre Mazzarello con tanto amor, te he admirado. Y he agradecido a Dios el don que nos dio en tu persona, por todo el tesoro, la riqueza que has sabido extraer de la historia de nuestro amado Instituto.
    Gracias, querida Sor Piera por tu fraternidad, por cariño y tu salesianidad por hacernos conocer y amar profundamente nuestro hermoso y amado Instituto.
    Que recibas muchas bendiciones de María Auxiliadora, de nuestros Santos Fundadores y de tantas Hermanas que están en el cielo. Te ofrezco mi oración agradecida.

  6. Carissima sr Piera, tantissime grazie a Lei per la fraternità, bontà, semplicità, disponibilità e grande amore a Gesù, Maria Ausiliatrice e il carisma salesiano. Auguro tante grazie nella nuova missione a Lei affidata. Sempre porterò Lei nel mio cuore con tanta riconoscenza e affetto. Sr Teresa Szewc

  7. Muy querida sor Piera,
    Un gracias desde lo más profundo de nuestro corazón por toda la riqueza carismárica que nos has comunicado.
    Dios te bendiga y nuestra Auxiliadora, te acompañe en tu nueva misión.

  8. No solo has escrito y promovido la historia en nuestro Instituto sino que ERES un libro inmenso, impregnado de palabras que dan vida en abundancia… disponible para todas, donde podemos llegar, en cualquier momento, a cualquier hora, para “leerlo”, encontrar pistas, respuestas y disfrutar de sus páginas profundas, claras, esenciales… Capítulos enteros que nos hacen vibrar y conmovernos, animarnos, motivarnos a ser, como tú:
    ¡FMA FELIZ!!!

    Desde “La Patria del corazón” continuarás tu hermosa misión…

    ¡Gracias queridísima sor Piera! ¡Seas siempre bendecida!

    La Beata María Romero intercede por ti.

    “¡Pon tu mano, Madre mía, ponla antes que la mía!!!”

  9. Dear Sr. Piera,
    Deep and heartfelt gratitude for who you are and for all you have done for me and for the Institute. Every blessing on your new mission.

  10. Dearest Sr. Piera,
    I remember you with Gratitude..You were my guide when I was a student at Casa Canta in 2002.
    I still remember your enthusiasm and passion.
    With all good wishes
    Sr. Shiny Alphonse

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.