Roma (Italia). Il 12 gennaio 2023, in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi sulle FMA, a partire dalle 18:30 (ora italiana), si tiene il 3° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium”, sul tema: “La Spiritualità del Sistema preventivo nelle Costituzioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1982)”.

L’intervento di suor Piera Ruffinatto, FMA, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e Docente di Metodologia dell’Educazione, ripercorre il testo della Regola di vita delle Figlie di Maria Ausiliatrice alla luce del Sistema Preventivo, “specifica spiritualità e metodo di azione pastorale [delle FMA]” (Art. 7).

L’obiettivo è scoprire come le Capitolari che hanno redatto il testo, ispirate dallo Spirito Santo, hanno saputo esprimere l’identità educativa dell’Istituto e di ogni Figlia di Maria Ausiliatrice.

Facendo eco alle celebrazioni del 150° dell’Istituto (1872-2022), appena concluso, suor Piera solleciterà a ravvivare il fuoco del da mihi animas, anima del Sistema Preventivo, per riappropriarsi dell’identità propria delle FMA, sorgente di passione apostolica che rende coraggiose e pronte a rispondere ai molteplici appelli del tempo presente, con il dono di generoso di sé.

Fonte: pfse-auxilium.org

Diretta streaming 12 gennaio 2023

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.