Johannesburg (Sud Africa). Il 25 marzo 2022, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, il personale della Sancta Maria Nursery School e gli aspiranti Cooperatori Salesiani di Fine Town, Johannesburg, hanno vissuto una giornata di ritiro in preparazione alla Pasqua sulla collina Madonna Nera a Walkerville, pregando per la pace in Ucraina, in comunione con tutta la Chiesa.

La giornata è stata organizzata e animata da suor Maria Nguyen, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Laura Vicuña di Johannesburg, nell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM). Le dodici partecipanti hanno iniziato il ritiro ripercorrendo la Via Crucis lungo la collina, meditando sulla sofferenza di Gesù, che continua nella vita delle persone di oggi, specialmente della popolazione ucraina e di altre popolazioni del mondo che stanno soffrendo a causa della guerra.

Arrivati in cima alla collina, prima della Celebrazione Eucaristica presieduta da don Joseph Nguyen, Salesiano di Don Bosco, c’è stata la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, di vivere un tempo di Adorazione e di pregare insieme il Rosario. Durante l’adorazione è stata recitata la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria per l’Ucraina e la Russia.  Nell’omelia, don Joseph ha invitato le partecipanti a fare la volontà di Dio nella vita quotidiana: “Maria ha detto ‘sì’ al Signore perchè Gesù si incarnasse nel suo grembo. Imitatela”.

La giornata si è conclusa con una conferenza sulla Divina Misericordia e con la preghiera della Coroncina, guidata da suor Jakuba Wasilewska, Suora di Gesù Misericordioso. Grazie anche alla cura dei luoghi, che una persona del posto sta curando perché i pellegrini possano esprimere la devozione a Maria, le partecipanti hanno potuto vivere una intensa giornata di preghiera e di speranza per il dono della pace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.