Roma (Italia). È Suor Runita Galve Borja, la Consigliera per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Suor Runita Galve Borja nasce nel 1966 a Manila, Filippine, è FMA dal 23 maggio 1992. È stata Animatrice in vari ambienti di educazione formale e non formale e Coordinatrice Ispettoriale per la Pastorale giovanile. Ha conseguito il Master in Teologia e in Pastorale Giovanile. Dal 2004 al 2014 è stata Collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile.

Suor Runita G. Borja è nata il 5 giugno 1966 a Manila, Filippine. È cresciuta in un ambiente permeato dallo spirito salesiano, il Centro giovanile FMA e la Parrocchia salesiana. Era un’attiva oratoriana, animatrice di gruppi giovanili, catechista e ha partecipato con entusiasmo alla vita della parrocchia. Entrambi i suoi genitori sono stati Salesiani Cooperatori. Lei è la primogenita, ha una sorella e tre fratelli, due dei quali sono sacerdoti salesiani.

Si è laureata in contabilità presso la Pontificia e Reale Università Santo Tomas a Manila. Stava già lavorando come ragioniera abilitata quando ha deciso di entrare nell’Istituto nel 1988. Ha fatto la prima professione il 23 maggio 1992. Ha trascorso i primi 9 anni di vita religiosa nell’ispettoria filippina come assistente nel centro di accoglienza per bambine/i e giovani della strada, insegnante di religione, contabile, e coordinatrice ispettoriale della Pastorale giovanile. Ha conseguito il Master in Studi Teologici alla scuola dei gesuiti, Ateneo de Manila University.

Nel 2001, è stata inviata alla Casa generalizia a Roma per gli studi e ha finito il Master in Pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS). Dal 2004 al 2014, ha attivamente collaborato nell’Ambito per la Pastorale giovanile dell’Istituto FMA dando il suo contributo di riflessione e di animazione in molte ispettorie.

Subito dopo il suo servizio in Casa generalizia, Madre Yvonne l’ha inviata come missionaria nell’Ispettoria di Cambogia-Myanmar, dove è rimasta solo per alcuni mesi prima di ricevere un’altra missione dal “Dio delle sorprese.”  Nella prima settimana di febbraio 2015, è stata nominata dalla Madre, con il consenso del suo Consiglio a norma dell’art. 134 c delle Costituzioni relativo alla “sostituzione, fino al Capitolo successivo, di una Consigliera generale che venga a mancare o sia permanentemente impedita di attendere al suo ufficio” come Consigliera Generale per la Pastorale giovanile.

Suor Runita, che è sempre stata pronta a fare la volontà di Dio, ha detto il suo “Sì”, al disegno di Dio espresso nella voce dell’assemblea capitolare, abbandonandosi totalmente alla sapienza e alla bontà di Dio, con gli occhi fissi su Gesù, con piena fiducia nella presenza di Maria.

Nel Capitolo Generale XXIV, il 7 ottobre 2021, è stata eletta Consigliera per la Pastorale Giovanile.

11 COMMENTI

  1. Sis. Runita – it is through God’s majestic grace and generosity that we will get to meet each other tonight in Colorado Springs. Sis. Linda was kind enough to have extended the invitation. What’s exciting is that we both graduated from UST and have the same major and undergrad studies. Looking forward to chatting with you.

    God bless your works to Glorify the Lord! See you soon

    Dan Regalado

  2. Gracias Sor Runita por su generosidad y valentía para ir adelante aceptando la Voluntad de Dios en su vida, sea Él mismo su fortaleza y fuente de sabiduría para este canimar con los jóvenes. Cuente con mis oraciones por usted y su quehacer como consejera.
    María seguro esta caminando con usted con nosotras. Saludos y un abrazo fraterno desde Ecuador.

  3. Thanks for saying Yes to a beautiful mission entrusted to you. You are doing a great job for the Institute and the young with your animating passion. We are proud of you !
    Be assured of our prayers in your mission.

  4. Querida Sor Runita: Nos alegramos en los designios de Dios y a usted le damos gracias por su “Sí” renovado para el ámbito de la Pastoral Juvenil. La encomendamos a la intercesión de la Stma. Virgen Auxiliadora.
    Hermanas de la Provincia Antillana

    • Hi Sr. Runita,
      Sending you my warmest congratulations in your new appointment as Councilor for Youth Ministry.
      Certainly with your passion and dedication, great things will be accomplished in the Institute’s mission with the young.
      All the best and cheers.

  5. Cara sr Riunita, godo della tua presenza nel consiglio per i 2 do sessenio nell’ambito della pastorale giovanile. Sono con te con la mia preghiera. sr Bernadeta polacca

  6. Sr.Runita, bene per la continuita’ della tua presenza nell’ambito della patorale Giovanile, da anni ti ho conosciuta nel cammino di tale animazione, il 2do sessennio sia per te un ulteriore dono nel nostro istituto, ai membri di ogni gruppo destinatario della Pastorale Giovanile FMA e a tuuti icoloro che saranno coinvolti in essa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.