Roma (Italia). È Suor Nilza Fátima de Moraes dell’Ispettoria brasiliana Nostra Signora Aparecida (BAP) la Consigliera per la Formazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Suor Nilza Fátima de Moraes nasce il 25 novembre 1965 a Natividade da Serra – San Paolo, un comune della regione di Vale do Paraíba (Brasile).

All’inizio della sua adolescenza, nel 1979, andò a studiare a Lorena, insieme alla sorella Marilza, alla cosiddetta Scuola Domestica, con le Suore Salesiane, che risiedevano e lavoravano nella Casa di riposo per le FMA San Giuseppe. Lì riceve le cure umane e spirituali delle suore, partecipa quotidianamente alla Celebrazione Eucaristica, alle prove di canto, due volte alla settimana, alle attività domestiche e la domenica all’oratorio San Luigi, uno spazio dove i bambini giocavano, praticavano sport, facevano merenda e partecipavano alla catechesi organizzata dalle FMA e dai Salesiani di Don Bosco.

Tra il 1979 e il 1981, una volta al mese, partecipava agli incontri vocazionali nel Collegio Nossa Senhora do Carmo, Guaratinguetá, dove nel 1982 vive il tempo del discernimento vocazionale.

Nel 1981 inizia la formazione come Aspirante nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a San Paolo.

Nel 1985 inizia la tappa del Noviziato e il 24 gennaio 1987 emette la Professione Religiosa e viene mandata nella Comunità di Santa Inês a San Paolo.

Durante lo Juniorato, dal 1987 al 1993, anno in cui emette i voti perpetui, vive in tre comunità, segue un corso di pedagogia ed esercita diverse funzioni nella scuola, nell’oratorio e nella pastorale giovanile studentesca.

Nel 1994 va a vivere nella Casa di Formazione – Aspiranti/Postulanti nel quartiere Perdizes di San Paolo come membro dell’Equipe di Formazione e lavora nell’Istituto di Nossa Senhora Auxiliadora a Belenzinho.

Dal 1998, ancora residente nell’Aspirantato, lavora nel Collegio Santa Inês fino al primo semestre del 2000. Durante il secondo semestre va a Roma per fare un Corso di Catechesi presso la Facoltà di Scienza dell’Educazione “Auxilium” e vi rimane per un periodo di tre anni e mezzo.

A Natale 2004 rientra in Brasile e lavora in diverse comunità come insegnante di Educazione Religiosa, Coordinatrice di Pastorale Giovanile, Direttrice di Comunità e Scuola, Formatrice di Aspiranti e Postulanti. Insegna liturgia e catechesi.

Dal 2008 al 2013 è Consigliera Ispettoriale, dal 2014 al 2020 è Vicaria Ispettoriale e nel 2021 viene nominata Ispettrice dell’Ispettoria brasiliana Nostra Signora Aparecida (BAP).

Il 7 ottobre 2021, nella memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, durante il Capitolo Generale XXIV, viene eletta Consigliera per la Formazione.

6 COMMENTI

  1. Querida Sor Nilsa nuestra Comunidad se alegra por el sí que le ha dado a Jesús y a nuestro Instituto.
    Confiamos y pedimos que el Espíritu Santo la acompañé en esta misión.Nuestra casa la acoge con mucho gozo
    y queda a disposición y apertura a sus palabras y animación, le ofrecemos nuestra oración.
    ¡LA ESPERAMOS !

    CASA DEL ASPIRANTADO AUXILIADORA INMACULADA CAI- TEGUCIGALPA, HONDURAS.

  2. Cara sr. Nilza preghiamo per la sua missione e affidiamo allo Spirito Santo che sia sempre la sua guida. Con gratitudine, sr. Karen e sr. Monaliza – Comunità Casa Canta 2021

  3. Sor Nilza; Gracias por su gerosidad. Le ofrezco mi oración para que el Señor y la Auxiliadora le ayuden en tan delicada y necesaria misión.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.