Ruvo di Puglia (Italia). Il 5 agosto 2022, le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Sacro Cuore di Ruvo di Puglia, Bari, dell’Ispettoria Madonna del Buon Consiglio (IMR), con tutta la Comunità Educante, hanno celebrato il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA con la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria Assunta presieduta dal Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia e concelebrata da diversi parroci della città.

La Comunità Educante ha vissuto un intenso momento con il ricordo della prima professione di Maria Domenica Mazzarello e delle prime sorelle, e con la rinnovazione dei voti delle FMA presenti.

Al termine della Celebrazione, l’assemblea si è trasferita presso il cortile dell’Oratorio, dove l’inno del 150°, ballato da animatori e adolescenti, ha aperto il momento celebrativo. Il Vescovo ha benedetto il mosaico e un murales, sul tema del 150°, eseguiti dai/dalle ragazzi/e nelle attività di laboratorio dell’Estate Ragazzi 2022.

Il percorso laboratoriale di due settimane, è stato guidato da Sabrina Vendola, ceramista Exallieva del Ciofs/Fp di Ruvo di Puglia e realizzato grazie all’impegno e alla passione di una quindicina di adolescenti e preadolescenti dell’oratorio. Dopo aver eseguito le varie fasi della realizzazione delle singole piastrelle, si è reso necessario l’intervento di un esperto piastrellista per completarne il fissaggio sulla parete del cortile.

All’inaugurazione – oltre a bambini/e, ragazzi/e e giovani di “OratoriAMO con Don Bosco”, ai Docenti e al personale del Ciofs/Fp con le loro famiglie, al Consiglio Oratoriano e ai rappresentanti dei Gruppi della Famiglia Salesiana – erano presenti il Sindaco di Ruvo di Puglia e l’Assessore al Welfare. Gli altri Assessori e Consiglieri si sono resi presenti con messaggi di auguri. Alla benedizione del Vescovo è seguito il taglio della torta del 150° e una festa con un brindisi ai prossimi 150 anni di vita e di generatività vocazionale, in una città che tanto ha donato in vocazioni alla vita religiosa salesiana.

Nell’occasione, Mons. Cornacchia ha augurato che il “passaggio del testimone” tra la Direttrice attuale, suor Immacolata Milizia, e la futura Direttrice, suor Liberata Schiavello, già parte della Comunità, avvenga nel segno della continuità. Il Sindaco ha espresso la riconoscenza dell’Amministrazione comunale per la sinergia con il territorio, per l’impegno e l’apporto dato dalla Comunità Educante delle FMA nel percorso verso il sogno di una Comunità Educante cittadina, grazie al lavoro in rete di tutte le Associazioni ed Agenzie Educative.

Dopo le foto insieme, la festa è proseguita con la musica, sulle note dell’inno del 150°, che oratoriani e animatori porteranno sempre nel cuore, a ricordo di questi eventi straordinari, in sintonia con i festeggiamenti in tutto il mondo, da Mornese ai cinque continenti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.