Roma (Italia). In occasione del Triduo in preparazione alla Solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello, il 13 maggio 2022, nel 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto, la Madre generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, e il suo Consiglio condividono la proposta di animazione elaborata da suor Eliane Petri Anschau, nell’ambito del Corso di Spiritualità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nella presentazione, si sottolinea che “Madre Mazzarello ha vissuto la profezia della presenza, con tutte le sfumature del carisma salesiano interpretato a Mornese in modo geniale e tipicamente femminile”.

Suor Eliane ricorda che con la sua “presenza materna” e la sua “presenza educativa” alle origini dell’Istituto delle FMA, Madre Mazzarello ha collaborato a formare comunità generative di vita e ad annunciare il Vangelo della gioia a tanti giovani. Possiamo descrivere Madre Mazzarello con le sue stesse parole: una donna dal ”cuore grande e generoso” (L 47,12), una donna generatrice di vita.

Ma com’era Madre Mazzarello? Che cosa notavano in lei coloro che le vivevano accanto?

Si potrà conoscerla meglio “guardandola attraverso gli occhi, la mente e il cuore di chi l’ha conosciuta in vita, di chi ha vissuto accanto a lei, l’ha vista in azione e ha condiviso un tratto di cammino con lei”.

Per questo, sono stati scelti 4 testimoni, uno per ogni giorno del Triduo e uno per il giorno della Festa:

  1. Giovanni Cagliero: direttore generale dell’Istituto dal 1874 al 1884;
  2. Enrichetta Sorbone: seconda assistente e vicaria generale dell’Istituto;
  3. Caterina Daghero: vicaria generale dell’Istituto e alla morte di Madre Mazzarello, successora nel governo e animazione dell’Istituto;
  4. Petronilla Mazzarello: l’amica intima di Maria Domenica Mazzarello.

Tutti e quattro, oltre ad aver vissuto accanto a Madre Mazzarello, sono stati testimoni del processo di Beatificazione e di Canonizzazione. La parola verrà lasciata a loro, perché aiutino a cogliere alcuni elementi della Santità di Maria Domenica Mazzarello, a entrare più in profondità nel segreto della sua maternità educativa.

“Petronilla Mazzarello, in ordine cronologico, dovrebbe essere la prima testimone, ma la proponiamo per il giorno della festa di madre Mazzarello. È l’amica intima e colei che condivise fin dall’inizio il sogno di Main di dedicarsi totalmente all’educazione delle ragazze. Lei è anche testimone privilegiata al processo di Canonizzazione perché ha vissuto più a lungo accanto a Madre Mazzarello”, spiega suor Eliane.

Si tratta di una proposta agile, che offre spunti di riflessione attraverso brevi video corredati da schede con il testo.

La Madre e il Consiglio generale, suggeriscono di utilizzare questa proposta di Triduo nel desiderio di rendere sempre più vivo il senso di appartenenza, gioiosa la gratitudine e feconda la creatività che rende le FMA “presenza” fino ai confini della terra.

Video del Triduo

Schede per il Triduo e la Festa

Studi e biografie, raccolti nel sito del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice, possono essere utili per approfondimenti riguardo alle testimonianze nel processo di canonizzazione:

SACRA CONGREGATIO PRO CAUSIS SANCTORUM, Beatificationis et Canonizationis Servae Dei Mariae Dominicae Mazzarello. Positio super Virtutibus. Summarium, Roma, Tipografia Guerra 1934.

ANSCHAU PETRI Eliane, La santità di Maria Domenica Mazzarello. Ermeneutica teologica delle testimonianze nei processi di beatificazione e canonizzazione = Il Prisma 34, Roma, LAS 2018.

MACCONO Ferdinando, Suor Petronilla Mazzarello. L’amica intima della Beata Maria Domenica confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale [s.d.].

MAINETTI Giuseppina, Madre Caterina Daghero. Prima Sucessora della Beata Maria Mazzarello nel governo generale dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”, Torino, Società Editrice Internazionale 1940.

DALCERRI Lina, Madre Enrichetta Sorbone. Vicaria Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, L.I.C.E.- Berruti 1947.

7 COMMENTI

  1. Thank you so much! It is beautifully prepared, simple and understandable. May Mother Mazzarello from Heaven intercede for us.
    Thank you

  2. Grazie mille carissima sr.Eliane! Poco fa, ho ricevuto quello della lingua Coreana. Prepariamo la grande festa nella Madre Mazzarello colla gioia e la speranza!

  3. Thanks a lot for the reflection offered in celebrating Mother Mazzarello this year. It will also be used in our different ministries. It is a great knowledge of Mother Mazzarello

  4. Gracias por esta riqueza de información que nos hace sentirnos más salesianas más apegadas a nuestros orígenes y más cercanas a nuestras superioras.

  5. Muchas gracias por esta propuesta, que a traves de los medios actuales llegan a todo el mundo! Muy feliz triduo y fiesta de la Made Mazzarello.

  6. Grazie della bella e ricca proposta in preparazione alla festa di Madre Mazzarello molto ricca
    Dal cielo guardi e benedica il nostro amato Instituto specialmente tante nostre sorelle che soffrono e sono perseguitate dalla guerra

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.