Seoul (Corea). Il 5 agosto 2022, per celebrare il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Stella Matutina (KOR), con un gruppo di giovani e di Salesiani di Don Bosco, hanno messo in scena il musical “Maìn – La casa della felicità”.

Tutte le FMA delle Comunità dell’Ispettoria, con l’Ispettrice, suor Cecilia Kim, e le Comunità Educanti – laici/laiche, Animatori/trici, Ex-allievi/e, membri di ADMA e Salesiani Cooperatori – si sono radunati presso la Casa Ispettoriale di Seoul per la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Seoul, Mons. Peter Chung Soon-taek, a cui è seguito il musical.

Alla preparazione del musical hanno partecipato 27 FMA, insieme a giovani e SDB che hanno lavorato insieme per un anno, in presenza e online, occupandosi di tutti gli aspetti: dalla scrittura del testo, alla sceneggiatura, alla regia, alla composizione delle musiche e dei canti, ai costumi e oggetti di scena, all’allestimento del palcoscenico.

La Coordinatrice di Comunicazione dell’Ispettoria, suor Giovanna Bosco, ha affermato: “È stato un miracolo vedere così tanti giovani dedicare il loro tempo e i loro talenti per Dio”. E ha sottolineato: “Dio, che ci ha seguito passo dopo passo, è il vero protagonista che ha guidato questa rappresentazione”.

Il musical si concentra sul cuore materno di Madre Mazzarello e sull’accompagnamento dei giovani, sulla spiritualità che ha portato alla nascita della Congregazione e che le FMA continuano oggi a vivere e portare avanti. Un’altra delle FMA coinvolte nello spettacolo, pensando alla situazione di sofferenza di tanti giovani si è così espressa: “Durante la realizzazione del musical, abbiamo potuto riflettere insieme su come dovrebbe essere Madre Mazzarello oggi”.

Suor Caterina, che ha interpretato il ruolo di Maria Mazzarello, ha detto: “Maìn ha vissuto una vita straordinaria, santificandola nel quotidiano. Il mio desiderio è che i/le giovani si sentano vicini si ‘Santi della porta accanto’”.

Oltre al musical, l’Ispettoria KOR, nel corso dei tre anni, si è preparata al 150° dell’Istituto FMA con iniziative ed eventi che hanno portato molti frutti: la cura del tempo della lettura comunitaria con la condivisione di testi dalle fonti  sulle origini dell’Istituto e sullo spirito di Mornese e dell’affidamento a Maria, un’introduzione al momento della Buonanotte ogni 5 del mese, la lettura e l’approfondimento di un articolo delle Costituzioni al giorno, un seminario formativo per tutte le Comunità Educanti, l’avvio della Commissione Giustizia, Pace e integrità del Creato (JPIC) nell’Ispettoria, un fondo di solidarietà ispettoriale per i giovani svantaggiati.

Il video del musical “Main-House of Happiness” andato in scena il 5 agosto 2022, con tutte le fasi  di preparazione, è disponibile sul Canale YouTube dell’Ispettoria KOR.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.