Si svolge a Cracovia (Polonia), dal 28 aprile al 3 maggio 2018, la XXIXª edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana a Cracovia (Polonia).

Cracovia (Polonia). Si svolge a Cracovia (Polonia), dal 28 aprile al 3 maggio 2018, la XXIXª edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana a Cracovia (Polonia). Più di sessanta squadre sportive provenienti da scuole e oratori-centri giovanili salesiani di oltre venti Paesi dell’Europa, del Medio Oriente, dell’Africa e del Sud America si raduneranno per vivere un’esperienza di festa insieme.

Sono Giochi internazionali con l’obiettivo di vivere lo sport per costruire un mondo di amicizia e verità, pace e giustizia, libertà e amore, dignità e solidarietà, e fair play.

Gli obiettivi dei Giochi, che ogni anno la PGS International organizza in diverse nazioni europee, sono di tipo sportivo per giocare con fair play e competere nella pallacanestro, nella pallavolo, nel calcio e nel tennis-tavolo, tra adolescenti del mondo intero; di tipo culturale nello scambio di valori tra rappresentanti di continenti senza frontiere; di conoscenza di Cracovia, antica capitale e città splendida e accogliente, tutta da visitare ed esplorare (e non mancheranno gite e visite a vari interessantissimi luoghi); di tipo promozionale per presentare valori culturali, economici, turistici, sportivi e di divertimento tipici della Polonia.

Sono giorni per intessere conoscenze e amicizie, importanti dal punto di vista della crescita nella cittadinanza globale sia per i giovani atleti che per i loro accompagnatori. Dal punto di vista educativo e salesiano, è un tempo entusiasmante di convivenza e protagonismo giovanile nelle palestre, sui campi sportivi, per le vie della città, tempo forte di preparazione alla vita.

Il logo sintetizza il significato e gli obiettivi della manifestazione.

È una manifestazione di valore umano e salesiano, segno di una Chiesa giovane e dinamica, festosa e impegnata. Si vivono tempi di preghiera quotidiana e celebrazione per potenziare quella comunità mondiale sportiva di adolescenti che, con all-educatori, tecnici e dirigenti, realizza una missione appassionante, evangelica, oratoriana.

Sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.