Roma (Italia). Il 7 aprile 2021 si è svolto online l’incontro di presentazione dello strumento formativo Schede di presentazione delle Costituzioni dell’Istituto FMA elaborato dall’Ambito per la Formazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Hanno partecipato all’incontro le Maestre delle Novizie dei 23 Noviziati ispettoriali, interispettoriali e internazionali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

La finalità dell’incontro è condividere il lavoro di costruzione insieme dello strumento, affidare e consegnare alle Maestre le Schede di presentazione delle Costituzioni dell’Istituto FMA.

Suor Nieves Reboso, Consigliera generale per la Formazione, introducendo l’incontro, ha detto: “È un materiale utile per trasmettere una buona notizia alle giovani che hanno sentito la chiamata a seguire Gesù e desiderano rispondere con lo stesso stile di don Bosco e Maria Domenica Mazzarello”.

L’espressione “alle radici di una perenne vitalità”, scritta da Madre Rosetta Marchese, 7ª Superiora Generale dell’Istituto FMA, nella presentazione alle Costituzioni del 1982, ha accompagnato il cammino di elaborazione delle Schede, che sono nate dall’esigenza delle Maestre di avere uno strumento formativo come mediazione nella loro delicata missione di trasmettere e deporre nelle mani e nel cuore delle Novizie il tesoro delle Costituzioni affinché le conoscano, le amino e le assumano vitalmente, facendo propria la consegna di Madre Mazzarello “A te le affido” e la passione del Da mihi animas cetera tolle e vivere con gioia la loro identità di Figlie di Maria Ausiliatrice.

Le Schede, frutto della riflessione e delle esperienze vissute con le Maestre e le Novizie, pur avendo come prime interlocutrici le Maestre delle Novizie, possono essere valorizzate a livello comunitario per una rilettura delle Costituzioni nell’oggi a confronto con il proprio vissuto.

La metodologia laboratoriale che si propone ed ha al cuore la strategia dell’esperienza non è una tecnica, ma esprime un modello formativo, un ‘modo di essere’ richiesto alle Maestre perché possano trasmettere i valori e i contenuti alle Novizie attraverso il coinvolgimento e l’ascolto, motivandole alla responsabilità e a operare scelte libere e profonde per favorire la crescita e la trasformazione interiore.

Le Schede sono una mediazione efficace per la conoscenza approfondita del Carisma e della Spiritualità Salesiana e  per vivere la fedeltà come dono e la perseveranza come fonte di gioia profonda.

La Struttura e la logica di elaborazione delle Schede è presentata nel fascicolo introduttivo, così articolato:

Indicazioni metodologiche
Linee di programmazione
Testi di riferimento

Le schede contenute nei cinque fascicoli richiamano l’indice delle Costituzioni:

  1. Identità dell’Istituto FMA (articoli 1-7)
    La vocazione di Figlie di Maria Ausiliatrice (articoli 8-10)
  2. Inserite nel mistero di Cristo casto, povero, obbediente (articoli 11-35)
  3. Unite in comunità nel nome del Signore (articoli 36-62)
  4. Mandate per le giovani nello spirito del “da mihi animas(articoli 63-76)
  5. La nostra formazione” (articoli 77-107)
    Il servizio di autorità nell’Istituto FMA (articoli 108-170)
  6. Fedeltà alle Costituzioni (articoli 171-173)

1 COMMENT

  1. Lo Spirito Santo ha soffiato nella nostra Ispettoria MOR tramite la nostra cara ispettrice, il Suo desiderio di riprendere comunitariamente le nostre Costituzioni, ed ecco la nostra risposta di approfondire questo tesoro ascoltando e condividendo in ogni comunita`, la seria sui articoli, preparata dalla consigliera della formazione, uno per settimana. E` un cammino meraviglioso! auguri di buon cammino a tutte noi FMA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.