Home Consigliera Visitatrice Suor Chantal Mukase

Suor Chantal Mukase

Nasce il 31 Dicembre nel 1967 a Goma nella Repubblica Democratica del Congo. Di nazionalità ruandese, la sua famiglia è composta di 9 figli, 5 donne e 4 uomini. I genitori educano i figli ai valori umani e cristiani, trasmettendo l’amore e lo spirito di appartenenza forte alla Chiesa. Quest’amore a contatto con i Salesiani di Don Bosco si allarga e affascinata dal carisma di Don Bosco si sente chiamata a servire il Signore nei giovani soprattutto i più bisognosi. Vive gli anni dell’infanzia e della giovinezza in una famiglia serena e unita. Tutta la famiglia si trasferisce in seguito nel vicino Rwanda.

Entra nell’Istituto FMA nel 1988 e vive gli anni della formazione iniziale nell’Ispettoria Notre Dame d’Afrique (AFC) con sede a Lubumbashi. Emette i voti della Prima Professione Religiosa a Kafubu nel 1992.
Nei primi anni di vita salesiana presta il suo servizio con generosità nelle attività comunitarie, esprimendo forte capacità di dono di sé e attenzione premurosa verso ogni persona. Dove lei si trova, facilmente si aggregano giovani e sorelle, attratte dalla sua mitezza, dai suoi modi garbati, dalla sua profondità.

In Italia completa gli studi universitari e consegue la Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Catechetica, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium». Al suo rientro, è inviata a Kigali (Rwanda), nell’Ispettoria Africa Est Nostra Signora della Speranza (AFE), che comprende Kenya, Tanzania e Rwanda, con sede a Nairobi (Kenya).
Qui si dedica alla Catechesi nella Parrocchia, insegna Pastorale Giovanile ai Novizi salesiani, è insegnante nella Scuola Secondaria Statale, Direttrice della Scuola Primaria e assistente delle ragazze orfane, bambine e giovani duramente provate dalle conseguenze della guerra.
Suor Chantal dimostra la sua grande capacità di accoglienza, di maternità e di donazione senza misura.
Nel 2008 è nominata Maestra delle Novizie nel Noviziato Interispettoriale di Nairobi in Kenya e Direttrice della stessa comunità. Nella stessa Ispettoria dell’Africa Est le viene affidato il compito di Vicaria Ispettoriale e Coordinatrice della Formazione a livello Ispettoriale e, in seguito, di Ispettrice.

L’Assemblea Capitolare, nel corso del Capitolo XXIII, le chiede di assumere il mandato di Consigliera Visitatrice. Alla richiesta della Madre Suor Chantal afferma: «Ho provato timore quando ho sentito ripetere con frequenza il mio nome, ma mi è stato detto: “Non sei da sola”. Ho avvertito in me anche la voce del Signore: “Sarò con te sempre”. Con questa certezza, e sicura della presenza di Maria Ausiliatrice, accetto e vado avanti, anche per la vostra fiducia!».