Luanda (Angola). Il 6 novembre 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Regina della Pace (ANG) si sono ritrovate a Luanda, presso la Sede della Visitatoria, per la trasmissione dell’esperienza del Capitolo Generale XXIV vissuta a Roma, in Italia, dal 17 settembre al 24 ottobre 2021, dalla Superiora della Visitatoria, suor Maria das Graças De Souza, e dalla Delegata, suor Eurídice F. Nsamba Filipe.

Durante lo svolgersi del CG XXIV, le FMA delle Ispettorie e delle Visitatorie di tutto il mondo, con le Comunità Educanti, hanno seguito con trepidazione l’evento, attraverso il web e le trasmissioni online, accompagnando le Capitolari con la preghiera e l’interessamento cordiale. La gratitudine, il senso di comunione con l’Istituto FMA e l’apertura allo Spirito Santo, sono gli atteggiamenti con cui, in questa fase di rientro alle Ispettorie/Visitatorie, accolgono le parole e la testimonianza delle partecipanti.

La trasmissione per la Visitatoria ANG ha avuto inizio in Cappella, con una celebrazione con gesti e simboli carichi di significati, che ha aiutato le FMA ad entrare nel vivo di questa esperienza di Istituto. Il brano evangelico delle Nozze di Cana, che ha guidato tutte le fasi di preparazione al CGXXIV e da cui è stato tratto il tema “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5). Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità, è stato riletto in un clima di fede, preparando il cuore a percepire e ad accogliere l’azione di Dio nella vita delle Comunità e dell’Istituto FMA.

Le Capitolari, suor Maria das Graça e suor Eurydice, hanno dato voce alla ricchezza e alla vivacità dell’Istituto, espressione delle diverse culture e modi di incarnare il Carisma, appresa e sperimentata tramite la condivisione delle esperienze con le partecipanti, invito ad aprire il cuore alla novità di Dio.

La giornata di trasmissione si è conclusa gustando il buon vino della fraternità, con il desiderio e la gioia di accogliere le linee del CGXXIV, per essere, con Maria, “presenza” che genera vita, perché i giovani abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza!

Fonte: salesianasangola

3 COMENTÁRIOS

  1. Anch’io rigrazio la mia delegata, la responsabile dell’Ambito della Comunicazione e tutte le comunitá che sono arrivate per partecipare a questo ricco momento.

  2. Parabéns Ir Graça pela linda transmissão já do Capitulo bem ainda cheia de fervor do recente capitulo que terminou Nos também na nossa realidade daqui a pouco acontecerá..

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Please enter your name here

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.