Londra (Gran Bretagna). L’11 marzo 2023, dieci Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Tommaso da Canterbury (GBR), insieme a diversi rappresentanti della Famiglia Salesiana, si sono riunite nella Parrocchia salesiana Sacro Cuore a Battersea, Londra, per celebrare il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022).

La Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Southwark, Mons. Philip Moger e concelebrata da sette Salesiani di Don Bosco, è stata un inno di lode e di ringraziamento a Dio per questi 150 anni di fecondità dell’Istituto. Erano presenti suor Leslie Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, e l’Ispettrice GBR, suor Pauline Clark.

La partecipazione dei bambini/e e dei ragazzi/e della Scuola Primaria del Sacro Cuore e della Scuola Secondaria San Giovanni Bosco, ha reso testimonianza della presenza educativa delle FMA a Battersea negli ultimi 120 anni.

Nel 1902, le prime Missionarie Salesiane arrivarono a Battersea e, nonostante le difficoltà con la lingua, iniziarono il loro lavoro per i/le giovani, supportando l’opera dei Padri Salesiani e spostandosi gradualmente nell’area dell’educazione nella Scuola Primaria locale. Le FMA si sono così costituite parte vitale di Battersea nella Scuola, nella parrocchia e nel territorio, mettendo sempre i giovani al centro.

La liturgia, solenne e curata, è stata ricca di richiami alla Fondazione dell’Istituto: dal Pozzo e all’Albero della Memoria, con i nomi dei luoghi di tutte le presenze FMA, ai simboli della storia dell’Ispettoria presentati all’offertorio.

Il rinnovo pubblico dei voti da parte delle FMA è stata un’emozionante espressione dell’impegno a seguire Gesù con cuore indiviso e rinnovato.

L’Ispettrice, suor Pauline, si è così espressa:

Nel celebrare i 150 anni del nostro Istituto, ringraziamo tutte le suore che hanno lavorato qui a Battersea nel corso degli anni e, mentre la nostra Ispettoria si sta nuovamente risignificando, ci rallegriamo del fatto che Battersea continuerà a essere una delle nostre presenze vitali anche in futuro. Ancorandoci alla certezza della presenza di Maria Ausiliatrice, alla forza delle parole di Madre Mazzarello: “Coraggio! Andiamo avanti con un cuore grande e generoso” (L 47,12) e all’invito di Papa Francesco, nella sua visita alle Capitolari il 22 ottobre 2021, a “non dimenticare la grazia delle origini”, guardiamo al futuro con speranza.

Mentre rinnoviamo i nostri Voti in questa messa celebrativa, ricordiamo le parole di Don Bosco: “L’Istituto avrà un grande avvenire se vi manterrete semplici, povere e mortificate”, e chiediamo a Maria Ausiliatrice di incoraggiare altre giovani donne a unirsi a noi come consacrate a servizio dei giovani. Il Capitolo Generale ci ha incoraggiate a riscoprire il valore della nostra “Presenza” e ringraziamo per la speciale presenza di Maria nell’Istituto e per il suo “potente aiuto”, che ci incoraggia ad andare avanti con entusiasmo nel cammino, sentendoci “accompagnate, precedute, guidate da Lei”.

Dopo l’Eucaristia, la gioia salesiana è esplosa nel momento conviviale preparato dagli amici della Parrocchia, in cui si è ringraziato, si sono condivisi ricordi, e l’affetto di tutti è stato tangibile. Tutto questo si è reso possibile grazie una donna, Madre Mazzarello, che insieme alle prime sorella, 150 anni fa, ha coraggiosamente detto “Sì”.

Foto: Flickr SDB Sacred Heart Church Battersea

Video

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.