San Paolo (Brasile). Le Opere Sociali della Rete di Azione Sociale dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida di San Paolo (BAP) – la Casa del Purissimo Cuore di Maria e Casa Betânia di Guaratinguetà (SP), il Centro Sociale-Educativo Maria Rita Périllier (CEMARI) di Lorena (SP) e l’Opera Salesiana di Sostegno Fraterno (OSAF) di Araras (SP) –  hanno aderito alla Campagna “In Rete Contro la fame”.

La Campagna è promossa dalla Rete Salesiana Brasile (RSB), con l’obiettivo di sostenere le opere sociali salesiane in azioni contro la fame, andando incontro a  persone e famiglie in difficoltà delle diverse regioni del Brasile, in un momento di crisi sanitaria ed economica.

Aderendo alla Campagna contro la fame, le Opere Sociali hanno dato vita al Progetto “Terra Connection”, per consentire l’accesso al cibo in modo più collaborativo, partecipativo e nutriente a 120 famiglie bisognose secondo i principi di sostenibilità e di economia circolare.

Il Progetto è realizzato in collaborazione con Coomatre, una Cooperativa di famiglie di agricoltori con sede a Tremembé (SP) e con lo spazio Meu Quintal Orgânicos, un’azienda di produzione di alimenti biologici guidata da due giovani fratelli, con sede a Cordeirópolis – SP.

I prodotti acquisiti per le famiglie vengono dalla produzione agroecologica e biologica di queste realtà. L’agroecologia, è un modo più sostenibile di produrre cibo garantendo la sicurezza alimentare e nutrizionale, fornendo cibo gustoso, ricco di elementi nutrienti, in linea con i principi di salvaguardia ambientale in campagna e in città.

Oltre ai vantaggi in campo nutrizionale, queste scelte contribuiscono a rafforzare l’economia circolare locale, promuovendo una gestione più efficiente delle risorse naturali esistenti, contribuendo allo sviluppo economico e sostenibile. Si tratta di una modalità che considera la risoluzione dei conflitti come un’opportunità che permette alle diverse parti di raggiungere un risultato reciprocamente vantaggioso, indentificando le preoccupazioni di ciascuna parte al fine di trovare una soluzione che soddisfi tutti.

Fonte: https://www.salesianas.org.br/

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.