Haledon (Stati Uniti). Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità ispettoriale San Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC) hanno aderito al Progetto I SEE U Blankets per aiutare le famiglie che hanno perso una persona cara per il Covid-19.

I SEE U Blankets è il nome del progetto creato in un ospedale del distretto Queens di New York per fornire coperte fatte a mano ai pazienti della terapia intensiva. Nasce dall’iniziativa di Alexandra, un’infermiera che, osservando l’orario di visita ridotto concesso ai famigliari degli ammalati di Covid-19, ha pensato di manifestare vicinanza alle famiglie donando borse personalizzate, contenenti una coperta fatta a mano, una candela, semi di fiori e, a volte, anche un ricordo del paziente. Alexandra ha motivato il suo desiderio di portare luce nella vita di chi soffre: “Cerco di trovare la luce in ogni giorno buio. Ho capito che se stiamo lottando per trovare la luce, dobbiamo essere luce e fare qualcosa di buono anche per chi non conosciamo. Il cambiamento del mondo inizia da dentro”.

La Direttrice della Comunità, suor Helene Godin, ha coinvolto le FMA della Comunità in questo progetto che, con l’aiuto di una benefattrice e sotto la guida di suor Rufina Delgado, esperta nel cucito, in pochi giorni hanno confezionato 15 coperte.

Alexandra, insieme alla nonna, ha raggiunto personalmente la Casa Ispettoriale per ritirare le coperte, in questo modo ha potuto incontrare la Comunità delle FMA.

consegna coperte progetto I SEE U Blankets - SEC

Una FMA anziana ha condiviso la sua esperienza: “È un onore offrire il nostro tempo e le nostre capacità per creare una coperta che possa dare conforto a coloro che stanno vivendo una perdita famigliare. Non possiamo essere lì per dare un abbraccio a ogni persona, ma attraverso queste coperte possiamo renderci loro presenti”.

Prima della consegna delle coperte, le FMA della Comunità San Giuseppe le hanno fatte benedire e hanno assicurato la preghiera per ogni persona che le riceverà. Sebbene la pandemia abbia limitato le possibilità di apostolato, non vengono meno nelle suore la creatività e il desiderio di aiutare gli altri.

coperta progetto I SEE U Blankets - SEC

3 COMMENTI

  1. Dear Sisters of St. Joseph´s Province NAC
    What a beautiful and meaningful initiative! Mary of Nazareth…Angels do exist: God bless you!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.