La comunità Harambée a TV2000

Roma (Italia). Il 30 gennaio 2019, la vigilia della festa di Don Bosco, alcuni ragazzi e un’educatrice della comunità Harambée sono stati ospiti della trasmissione televisiva “L’ora solare” in onda su Tv2000. È stata un’occasione per presentare i progetti educativi svolti nella struttura di Casale Monferrato (AL) e sostenuti dai Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS.

La comunità Harambée è nata a Casale Monferrato nel 1996 con l’obiettivo di accogliere i giovani che vivono in situazione di disagio. La comunità gestisce oggi una casa famiglia per ragazzi allontanati dai propri genitori, un centro per minori stranieri non accompagnati e un appartamento per giovani che compiuti i 18 anni, sperimentano percorsi di autonomia, i così detti “care leavers”.

«Diventati grandi, per legge, i giovani devono lasciare la comunità» spiega Milena Tacconelli, educatrice di Harambée. «Così abbiamo proposto ai servizi sociali di continuare ad accompagnarli attraverso esperienze di autonomia “Over 18”. Abbiamo pensato che vivere insieme favorisce condizioni di mutuo-aiuto.  Il punto di forza è la ricerca del lavoro che permette loro di diventare autonomi».

La comunità Harambée a TV2000

«Appena uscito dall’appartamento – racconta uno dei ragazzi accolti – la comunità ha continuato a starmi vicino, gli educatori mi hanno aiutato a inviare il curriculum e sono riuscito a fare una settimana di prova in un’azienda. Con grande sorpresa mi hanno detto di restare e dopo qualche mese ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato».

Apprendere un mestiere, accedere ad un tirocinio per trovare un’occupazione, imparare a vivere da soli provvedendo ai propri bisogni e saper costruire delle relazioni durature nel tempo sono alcuni degli obiettivi che da anni porta avanti l’equipe di lavoro della struttura.

«I ragazzi non solo vanno accolti, è necessario anche accompagnarli!» (Don Bosco).

Il progetto della comunità Harambée

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.