(Malta). Le Figlie dei Maria Ausiliatrice della Comunità San Giovanni Bosco di Sliema, sull’isola di Malta, situata nel Mediterraneo a sud delle coste italiane e appartenente all’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), condividono la missione educativa salesiana.

In occasione della Solennità della Pentecoste, per iniziativa dell’Arcidiocesi di Malta, la direttrice suor Diaz María de los Angeles (Spagna) e due FMA suor Mimosa Paluca (Albania) e suor Luigina Silvestrin (Italia) condividono la loro testimonianza sulla Vita Consacrata, sulla fede cattolica e sull’esperienza dello Spirito Santo nella loro vita.

Ricordando la sua giovinezza e le difficoltà affrontate nella vita imparato che lo Spirito Santo è la forza interiore che il Padre le dà per vivere gli eventi della giornata, con fede. “La vita in comunità è fondamentale per vivere la propria vocazione. Viviamo la nostra missione per i giovani insieme come comunità. È un’opportunità per crescere spiritualmente e in un clima familiare, dove possiamo sentirci felici e condividere la felicità con le persone che incontriamo” (suor Luigina).

Suor María Angeles che viene dalla Spagna, ha raccontato di essere venuta a Malta per diffondere il carisma delle Suore Salesiane di Don Bosco e per trovare risposte nuove ai bisogni della Chiesa Maltese. L’impegno è scoprire dove e come si può portare il carisma salesiano ai giovani di Malta, educando ed evangelizzando con il cuore di Don Bosco e Madre Mazzarello. Lo Spirito Santo è il potenziale infinito dell’amore di Dio che crea costantemente amore e che suscita in loro speranza e audacia.

Suor Mimoza dall’Albania ha condiviso cosa vuol dire vivere in una comunità internazionale, con suore che non conosceva prima, di paesi, culture ed esperienze differenti ma felici insieme di guardare alla comune missione “con i giovani e per i giovani a Malta servendo la chiesa maltese”.

Le FMA della Comunità San Giovanni Bosco di Sliema, sono giunte il 3 settembre del 2019 con l’impegno di risignificare la presenza FMA nel territorio maltese.

Dopo un tempo di ricerca e di dialogo con le Istituzioni civili e religiose, hanno avviato l’Oratorio Main a Birżebbuġa nel sud dell’isola, un quartiere povero, in collaborazione e in rete con Enti e strutture del territorio, la Parrocchia diocesana San Pietro, la Scuola San Benedittu e la Fondazione Santa Giovanna Antida. Dal martedì al giovedì, si svolge il “Progetto socio educativo Main”, per bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio sociale e con conseguente difficoltà di apprendimento e/o di abbandono scolastico. Il Progetto prevede attività educative per il sostegno scolastico, giochi e attività per la crescita umana e spirituale.

Le FMA di Sliema (Malta) collaborano nell’animazione della pastorale universitaria negli Istituti Superiori e della pastorale giovanile della Diocesi di Malta; collaborano con i Salesiani di Don Bosco per l’animazione del Movimento Giovanile Salesiano.

A Victoria – Gozo (Malta) la comunità Maria Ausiliatrice anima la scuola dell’Infanzia e coordina la Scuola Primaria, collabora in parrocchia per la catechesi e anima l’oratorio e l’Unione delle Exallieve.

Facebook salesian sisters malta

6 COMMENTI

  1. Queridas hermanas que Dios las siga bendiciendo, que con su vida y testimonio sigan haciendo mucho bien a quienes encuentren. Un abrazo a Sor Liugina

  2. La docilità all’azione dello Spirito e la piena disponibilità all’impegno carismatico renderanno feconda la vostra missione nel modo che solo il Signore Gesù sa. Auguri e preghiere!

  3. Congratulations dear sisters for your courageous mission in Malta !May God bless and accompany you to carry forward our spirit and Charism in this land.

  4. Thank you Sisters for your beautiful testimony. May the Holy Spirit and the Spirit of our charism sustain you in your labor of love.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.