Roma (Italia). A pochi giorni dall’apertura ufficiale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, ha inviato una Lettera ai fratelli e alle sorelle chiamati alla vita monastica e contemplativa con l’invito a sostenere con la preghiera il percorso sinodale:

“Voi, con la vostra preziosa presenza nella Chiesa, ci insegnate che la preghiera apre il cuore e l’orecchio all’ascolto, ci rende attenti all’azione dello Spirito Santo, ci fa premurosi verso i bisogni degli altri e del mondo. Non c’è discernimento senza preghiera individuale e con altri fratelli e sorelle. La sinodalità richiede una conversione personale e comunitaria che sgorga ed è sostenuta dalla preghiera. La vostra preghiera, che scaturisce dal silenzio e la contemplazione, può essere di grande aiuto per tutta la Chiesa”.

Nella Lettera, il Cardinale illustra la proposta dell’esperienza di preghiera mondiale che accompagnerà il Sinodo per tutta la sua durata, dal titolo “LA CHIESA IN CAMMINO. Prega per una Chiesa sinodale”:

“Abbiamo chiesto alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, con il sostegno dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), di creare un sito di preghiera per il Sinodo, dove le diverse entità della Chiesa possano pubblicare, periodicamente, testi di preghiera da proporre a tutti per una Chiesa veramente sinodale”.

Esprime poi alle comunità monastiche la richiesta di essere i primi sostenitori dell’esperienza di preghiera:

“Ho piacere che siate proprio voi, fratelli e sorelle chiamati alla vita monastica e contemplativa, a iniziare a tessere questo invisibile filo di preghiera (…) Sogniamo che possa essere una preghiera che nasca dalla vostra comunità. Abbiamo deciso di iniziare con la preghiera, perché questa esperienza fondamentale nella vostra vita quotidiana, non è evidente per tutti nel mondo di oggi. Pregare può essere considerata una perdita di tempo se pensiamo a tutte le urgenze, sofferenze e necessità che esistono. Noi sappiamo che la preghiera è il respiro dell’anima e del cuore, dove il Signore ci parla”.

prayforthesynod.va è il sito web di preghiera che, come spiega la Dott.ssa Patrizia Morgante, responsabile della comunicazione dell’UISG, vuole essere “uno spazio virtuale contemplativo, dove ogni credente potrà condividere la sua preghiera per una Chiesa sinodale”. Il sito si integra con l’App Click to pray, l’applicazione lanciata nel 2016 per sostenere il Papa nelle intenzioni di preghiera della Chiesa e aggiornata nella nuova versione.

Nel sito web è espressa l’intenzionalità dell’iniziativa: “Per ‘camminare insieme’ nell’ascolto dello Spirito Santo abbiamo bisogno di pregare. Non c’è cammino sinodale senza preghiera personale e comunitaria. La preghiera dispone il nostro cuore ad ascoltare gli altri e ci aiuta a discernere l’azione dello Spirito Santo nel mondo”.

Fino al 31 ottobre 2021, su prayforthesynod.va verranno pubblicate soltanto le preghiere che arrivano dai monasteri, mentre dal 1° novembre 2021 tutta la comunità ecclesiale mondiale è invitata a inviare le preghiere nelle diverse lingue, tramite la mail indicata nel sito, per la pubblicazione. Le preghiere potranno esser inviate personalmente e anche a nome di comunità, gruppi, associazioni. Alcune saranno messe in evidenza sul sito e condivise tramite i social e l’App Click to pray.

 “Il cuore della missione della Chiesa è la preghiera” (Papa Francesco).

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.