Assisi (Italia). Dal 26 al 29 agosto si è realizzata la 16esima Edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria, alla Domus Pacis (Assisi), un evento promosso dall’Ufficio CEI per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.

Il tema di questo anno Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella Parola di Gesù è nato da due grandi avvenimenti: la Giornata Missionaria Mondiale (GMM) e il Sinodo sui giovani. Il messaggio di Papa Francesco per la GMM 2018 fa un appello a tutta la Chiesa perché «Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti». Le giornate di Assisi hanno sempre come obiettivo centrale l’avvio dell’anno pastorale per la Chiesa italiana e l’approfondimento del tema della GMM.

Hanno partecipato all’evento 220 persone, tra laici, religiosi/e e sacerdoti, in rappresentanza di diverse Diocesi di Italia, di Centri Missionari, di Istituti religiosi e singole parrocchie. Per l’Istituto delle FMA hanno partecipato tre FMA dell’Ispettoria piemontese (IPI) e suor Maike Loes, collaboratrice dell’Ambito per le Missioni. Le giornate hanno avuto come momento centrale la Lectio Divina guidata dal biblista Luca Moscatelli che ha messo in evidenza come il tema dell’incontro «ha in sé una illuminante ambiguità: può indicare i giovani che si offrono per l’annuncio del Vangelo; ma può anche suggerire che l’annuncio del Vangelo chiede di essere “giovani” (e sempre ci restituisce un po’ di giovinezza). Ecco, vorremmo tenere insieme queste due dimensioni».

Il percorso fatto di riflessioni, preghiera, conferenze, dialogo in assemblea e lavori di gruppi è stato scandito dalle parole VOCAZIONE, FUTURO, PROFEZIA e NUOVI ESODI: una sequenza che descrive molto bene la dinamica di ogni incontro con gli altri e con Dio.

I Relatori sono stati:

Don Riccardo Pascolini che ha sviluppato il tema della “vocazione” con un dialogo tra i partecipanti dal titolo Verso il Sinodo… con i giovani.

Don Alberto Lolli ha presentato una relazione dal titolo Futuro, volontà di Dio, vocazione. Ripensamenti necessari.

La monaca e biblista Laura Gusella ha parlato della “Rivelazione biblica del tempo” con una particolare attenzione al “futuro”.

Padre Gianni Criveller ha presentato la situazione della Chiesa in Cina per aiutare i partecipanti a comprendere le sfide del futuro del cristianesimo nel Paese asiatico.

Una Tavola rotonda dal titolo Quali passi per un’evangelizzazione giovane? ha visto la partecipazione di due giovani, Giovanni Rocca e Eleonora Borgia, del salesiano Don Rossano Sala e di Padre Antonio Soffientini, missionario comboniano.

Un momento molto particolare è stato quello del giorno dedicato alla “profezia”: personaggi biblici, profeti dell’Antico Testamento, hanno accompagnato i partecipanti in una dinamica di riflessione e di condivisione. Ogni gruppo ha avuto la presenza di un giovane, invitato a spezzare la Parola di Dio. Una giovane ha testimoniato: «Non è scontato incontrare adulti disposti a mettersi in gioco con noi giovani; vi ringrazio per questa occasione e per averci chiesto di essere qui. Credo, infatti, che si debba uscire da una dinamica di confronto che logora vicendevolmente, per abbracciare una dinamica di dialogo, che è quello che abbiamo fatto in questi giorni tra giovani e adulti».

Le conclusioni delle Giornate sono state curate da don Michele Autuoro, Direttore dell’Ufficio CEI e della Fondazione Missio, che insieme alle Moderatrici dell’incontro ha tracciato la via per i “nuovi esodi” della missione dal cuore giovane.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.