Roma (Italia). Domenica 9 ottobre 2022, alle ore 10:15, il Santo Padre Francesco presiederà, sul sagrato della Basilica Vaticana, la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale verranno canonizzati i Beati Artemide Zatti, Laico Professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (12 ottobre 1880, Boretto, Italia – 15 marzo 1951, Viedma, Argentina), e Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo di Piacenza e Fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, (8 luglio 1839, Fino Mornasco, Italia – 1° giugno 1905, Piacenza, Italia).

“Un grande dono per la Chiesa, un grande dono per tutti noi” – ha detto il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, invitando ad essere presenti in Piazza San Pietro tutti i Salesiani Coadiutori che lo desiderano, i Superiori delle 91 Ispettorie e Visitatorie della Congregazione, i Vescovi, gli Arcivescovi, i Cardinali salesiani e tutti i membri della Famiglia Salesiana che possono essere presenti fisicamente, oppure a seguire da vicino l’evento tramite i mezzi di comunicazione.

La canonizzazione di Artemide Zatti – il primo Salesiano Coadiutore non martire ad essere proclamato Santo – è infatti motivo di profonda gioia e gratitudine per la Congregazione dei Salesiani di Don Bosco e per tutta la  Famiglia Salesiana, così come per la Chiesa in Argentina, terra in cui il futuro santo emigrò all’età di 17 anni.

La guarigione inspiegabile che ha aperto la strada alla Canonizzazione di Artemide Zatti è avvenuta nelle Filippine nell’agosto del 2016 e riguarda un uomo che era stato colpito da un ictus ischemico – accompagnato da ulteriori complicazioni – il cui fratello, Salesiano Coadiutore, avviò una catena di preghiera invocando la guarigione del familiare mediante l’intercessione del Beato Artemide Zatti.

La Memoria liturgica di Sant’Artemide Zatti si celebrerà il 13 novembre. Sono disponibili i testi liturgici (orazionale – lezionario – preghiera universale) da utilizzare sia nel giorno della Memoria, sia in occasione delle Celebrazioni in ringraziamento dopo la Canonizzazione. È inoltre a disposizione un inno musicale composto da don Eduardo Meana Laporte, SDB argentino.

A motivo della Canonizzazione di Artemide Zatti, la Congregazione Salesiana ha messo in programma altri importanti appuntamenti nei giorni immediatamente precedenti e successivi:

  • Sabato 8 ottobre, alle ore 10:00 (ora italiana), nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, presiederà una Celebrazione Eucaristica solenne; a seguire, verranno offerte alcune testimonianze sul futuro santo. Alle ore 12:00, ci sarà una speciale Udienza di Papa Francesco per tutti i Salesiani e i membri della Famiglia Salesiana. Link alla diretta
  • Domenica 9 ottobre, alle 10:15 (ora italiana), Celebrazione Eucaristica con rito di canonizzazione:

Segnale internazionale (senza nessuna traduzione e commento)

Traduzione e commento in Italiano

Traduzione e commento in English

Traduzione e commento in Español

Traduzione e commento in Português

Traduzione e commento in Français

Traduzione e commento in Deutsch

Nel pomeriggio i numerosi pellegrini presenti a Roma potranno compiere un pellegrinaggio guidato sui luoghi di Don Bosco a Roma, con itinerari per gruppi linguistici.

  • Lunedì 10 ottobre, alle ore 11:00 (ora italiana) a Roma, presso la Chiesa Nazionale Argentina (chiesa di Santa Maria Addolorata a Piazza Buenos Aires), il Cardinale argentino Leandro Sandri, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, presiederà una S. Messa di ringraziamento per la Canonizzazione di Zatti per i fedeli argentini riuniti a Roma.
  • Martedì 11 ottobre, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, Valdocco, il Rettor Maggiore presiederà un’Eucaristia di ringraziamento per il dono della Santità di Artemide Zatti, insieme ai Salesiani Coadiutori giunti da tutto il mondo.

I principali eventi in programma saranno visibili in diretta streaming su ANSChannel (YouTube) e sulla pagina Facebook di ANS. Queste opportunità sono rese possibili grazie alla collaborazione tra Settore della Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana “IME Comunicazione” e il Centro Televisivo Vaticano.

Fonte: ANS

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.