Roma (Italia). Il 4 febbraio 2022 si celebra la Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso. Nel 3° anniversario della firma del Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, avvenuta il 4 febbraio del 2019 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, per mano del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib e di Papa Francesco, il tema di questa Giornata è: “Sotto lo stesso cielo”.

Un video presenta il tema, tratto dalle parole del Discorso del Santo Padre alla Piana di Ur, il 6 marzo 2021, nel corso del Viaggio apostolico in Iraq, in cui disse:

“Dio chiese ad Abramo di alzare lo sguardo al cielo e di contarvi le stelle (cfr Gen 15,5). In quelle stelle vide la promessa della sua discendenza, vide noi. E oggi noi, ebrei, cristiani e musulmani, insieme con i fratelli e le sorelle di altre religioni, onoriamo il padre Abramo facendo come lui: guardiamo il cielo e camminiamo sulla terra”.

“Il cielo ci dà un messaggio di unità: Dio ci invita a non separarci mai dal fratello che è vicino a noi”, si dice nel video.

Al termine dell’Udienza del 2 febbraio 2022, Papa Francesco ha così ricordato la ricorrenza della Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana:

“È motivo di soddisfazione che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione (…). Fratellanza vuol dire tendere la mano agli altri, rispettarli e ascoltarli con cuore aperto. Auspico che si compiano passi concreti, insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà, per affermare che oggi è tempo di fraternità, evitando di alimentare scontri, divisioni e chiusure. Preghiamo e impegniamoci ogni giorno affinché tutti possiamo vivere in pace da fratelli e sorelle”.

Per celebrare la Giornata, il 4 febbraio a Dubai, nel contesto dell’Expo, si svolgerà presso il padiglione della Sostenibilità l’evento celebrativo «The Human Fraternity and the Global Tolerance Alliance Roundtable», una tavola rotonda organizzata congiuntamente dal Ministero per la Tolleranza e la Coesistenza degli Emirati Arabi Uniti e dall’Alto Comitato per la fratellanza umana, con il sostegno della Santa Sede e dell’Università di Al-Azhar, a cui parteciperà il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Nel corso dell’evento, Papa Francesco commemorerà la Giornata con un Videomessaggio.

In un comunicato, il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso invita tutti ad unirsi alla celebrazione, secondo le modalità che ciascuno riterrà opportune, “rispondendo all’esortazione rivolta da Papa Francesco e dal Grande Imam Al-Tayyeb a lavorare insieme per superare le sfide che l’umanità sta affrontando, sperando di poter promuovere, sostenere e incoraggiare le comunità e le persone di tutto il mondo ad essere insieme veri messaggeri di unità, solidarietà e fraternità”.

Altre risorse: www.humanfraternityday.com

“Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” (Fratelli Tutti, 8).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.