Indianapolis (USA).  Dal 17 al 21 luglio 2024, tredici Figlie di Maria Ausiliatrice delle Ispettorie di Stati Uniti e Canada – S. Giuseppe (SEC) e Maria Immacolata (SUO) – hanno partecipato al 10° Congresso Eucaristico Nazionale a Indianapolis, Indiana, negli Stati Uniti d’America.

Questo grande evento di Chiesa era il culmine di un triennio Eucaristico triennale avviato dalla Conferenza Episcopale Cattolica degli Stati Uniti nel 2022, con l’obiettivo di rafforzare l’amore dei cattolici per Gesù, attraverso l’incontro con Lui nell’Eucaristia.

Il Congresso è iniziato nei due mesi precedenti con un pellegrinaggio con Gesù Eucaristia che “si è fatto strada” in quattro diversi itinerari, partendo dalla California, dal Minnesota da Connecticut e Texas. Il pellegrinaggio ha coinvolto molte Diocesi, raccogliendo lungo il percorso numerose persone per le processioni, le Messe e l’adorazione, e riaccendendo l’unità della Chiesa intorno alla “fonte e al culmine” della fede: Gesù realmente presente nell’Eucaristia.

La sessione di apertura del Congresso, il 17 luglio, è iniziata con l’arrivo dei pellegrini permanenti che hanno camminato con Gesù negli ultimi 60 giorni, fino all’enorme stadio di calcio di Indianapolis, per essere adorato da oltre 50.000 persone. In un silenzio palpabile, si percepiva un senso di meraviglia e il desiderio di rinnovamento… e questo era solo l’inizio.

Ogni sera c’erano testimonianze di coloro che sono stati trasformati dall’incontro con Gesù nell’Eucaristia, seguite dagli interventi di relatori pieni di entusiasmo, poi la folla si univa per riaccendere il fuoco nei propri cuori con la lode e l’adorazione di Gesù Eucarestia presente nell’ostensorio.

Al mattino i partecipanti avevano l’opportunità di riunirsi come un unico corpo per celebrare la Messa in diverse lingue e riti. Impressionante era il numero di seminaristi, sacerdoti, vescovi, religiosi e religiose, giovani e famiglie che partecipavano e ricevevano il corpo di Cristo con tanta fiducia e devozione.

Le giornate erano poi animate da diverse conferenze condotte da relatori cattolici, teologi, esperti e musicisti che hanno condiviso le loro storie e incoraggiato l’assemblea, offrendo modalità pratiche per ravvivare la fede. Tra i relatori di spicco, il Cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’evangelizzazione, il Cardinale Christophe Pierre, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America, Mons. Robert Barron, vescovo di Winona-Rochester, padre Mike Schmitz, Direttore dei ministeri della gioventù e dei giovani adulti nella diocesi di Duluth, Minnesota, Matt Maher, compositore di musica cristiana, suor Miriam James Heidland, SOLT, teologa e autrice, e Madre Olga del Sacro Cuore, fondatrice e madre assistente delle Figlie di Maria di Nazareth nell’arcidiocesi di Boston.

Un altro momento significativo è consistito nella processione eucaristica per le strade del vivace centro di Indianapolis. La polizia ha bloccato le strade principali, mentre Gesù, nell’ostensorio, circondato dalle migliaia di partecipanti al Congresso, usciva ancora una volta dalla Chiesa e irrompeva nella vita quotidiana dei passanti, che interrompevano gli acquisti, la passeggiata o le occupazioni, spesso inginocchiandosi in segno di riverenza e preghiera al Suo passaggio. L’odore dell’incenso, il suono dei canti gioiosi e delle voci ferventi in preghiera, la vista di molti bambini con gli abiti della prima comunione e la moltitudine delle congregazioni religiose e delle famiglie, le vibrazioni dei tamburi e i passi di danza dei diversi gruppi culturali, hanno avvolto le strade, fino a un breve momento di adorazione pubblica che si è concluso con la Benedizione dai gradini dell’Indiana World War Memorial.

Nella sede del Congresso, un’enorme sala espositiva era dedicata agli stand per far conoscere e promuovere diverse congregazioni religiose, università, servizi di apostolato e aziende. La presenza allo stand salesiano ha dato modo alle Figlie di Maria Ausiliatrice di incontrare tante anime belle: ex-allieve, benefattori, famiglie e amici delle suore, molti dei quali con una grande devozione a San Giovanni Bosco e felici di conoscere Santa Maria Domenica Mazzarello e la Famiglia Salesiana.

Spesso la gente raggiungeva lo stand seguendo il “profumo di Cristo” dell’incontro con una FMA o dell’ascolto delle sue parole – molti di loro avevano ascoltato la mini-catechesi di suor Elfie Del Rosario (SEC) – così hanno potuto fare domande e conoscere il Carisma, giocare o pregare con le reliquie dei Santi salesiani. Le FMA hanno anche potuto condividere il sogno delle due colonne di Don Bosco e la sua grande devozione a Gesù Eucaristico e a Maria Ausiliatrice.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.