Roma (Italia).Come lievito nel pane. La Parola di Dio nella vita di Maria Domenica Mazzarello” è il titolo del libro, a cura di Ha Fong Maria Ko ed Eliane Petri, FMA, editato nell’anno 2022 da Edizioni Palumbi, nella Collana Percorsi del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.

Alcune domande hanno aperto delle piste affascinanti di riflessione e di ricerca: Maria Domenica Mazzarello, donna umile, vissuta nell’Ottocento, nel contesto semplice di un piccolo paese rurale, che rapporto poteva avere, o ha avuto, con la Parola di Dio? È possibile che lei, a cui era negato il privilegio di accedere direttamente al testo biblico, potesse essere permeata dalla Parola di Dio, essere “Vangelo vivo”?

E ancora: quale connotazione può caratterizzare la sua “esegesi vivente della Parola di Dio”? Per il dono divino della sapienza, per la sua singolare sensibilità e semplicità di cuore, per la santità maturata nel quotidiano, per il “genio femminile” di cui è emblema, Maria Domenica Mazzarello è attratta dallo Spirito verso particolari passi o aspetti evangelici, che sono diventati tratti tipici della sua fisionomia spirituale? La sua esperienza evangelica continua a irradiare, a prolungarsi viva, fresca e generativa nelle FMA?

“Percorrendo queste domande con entusiasmo e semplicità, si è giunte al presente libro”, spiegano le curatrici.

Il testo raccoglie i contributi di otto autrici FMA, appartenenti a diverse aree culturali, ed è arricchito dai disegni delicati di un’artista FMA, suor Alba Vernazza. Si compone di quattro parti: la prima è di prospettiva storica, la seconda biblico-teologica, la quarta biblico-liturgica, mentre la terza mira a costatare la presenza biblica nella vita e negli scritti di Maria Domenica Mazzarello.

“Poteva sembrare scontato fin dall’inizio che la Parola di Dio fosse ‘viva ed efficace’ in Maria Domenica Mazzarello. Averlo costatato con maggior consapevolezza e aver tentato di documentarlo, anche se in modo limitato, ci riempie di gioia, di stupore e di riconoscenza. Auspichiamo che questo piccolo contributo, nato in occasione del 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto, possa esserci di stimolo per contemplare la bellezza della prima FMA nella meravigliosa orbita della rivelazione divina”, concludono nell’introduzione.

Scrive Madre Chiara Cazzuola nella presentazione:

«Il titolo Come lievito nel pane pone subito in relazione con la metafora evangelica: Il regno di Dio «è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata» (Lc 13, 20-21). Messo nella pasta, il lievito non si vede più, ma la sua azione è efficace e si riscontra nella fragranza del pane. Così per Maria Domenica Mazzarello, la Parola di Dio è stata in lei il lievito che l’ha resa pane spezzato per la fame delle sorelle e delle giovani a lei affidate da Dio e da Maria Ausiliatrice.

Oggi Madre Mazzarello ci invita a continuare il cammino “con cuore grande e generoso” (L 47,12) sulla via che porta l’Istituto a ritrovare e a risvegliare la fecondità vocazionale delle origini. Auguro a tutte le persone che leggeranno questo libro di sostare, come Maria Domenica, in ascolto della Parola di Dio che risuona nella sua vita, e di lasciarsi contagiare dalla sua santità autentica e profonda, attraente e simpatica».

1 COMMENTO

  1. Grazie alle Sorelle autrici per il dono del libro “Come lievito nel pane” a compimento del 150mo di fondazione dell’Istituto. Leggendo la presentazione su questo nostro sito, rilevo che e’ di contenuto molto significativo, arricchito anche da illustrazioni ‘stile sr. Alba Vernazza’. Forse e’ stato gia’ inviato nelle ispettorie e comunita’, ne attendo la copia, penso sia atteso anche dalle altre sorelle che hanno apprezzato molto i 2 testi precedenti sulle Costituzioni e la Forza delle radici, gia’ tradotti in lingua Thai.
    Il Signore e la Vergine nostra Madre continuino a donare sapienza evangelica e salesiana a queste sorelle e ad altre chiamate a svolgere questa missione nel nostro istituto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.