Medellín (Colombia). Nell’ambito della celebrazione della Festa del Grazie Mondiale, che ha come motto “Con Maria generiamo una cultura di pace”, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola – giunta a Medellín l’11 aprile e dopo la Visita all’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA) – il 16 aprile, nel primo pomeriggio, ha raggiunto la sede dell’Ispettoria Santa Maria Mazzarello (CMM), accolta dalle sorelle che vivono nella Regione di Antioquia e dalle Direttrici delle Comunità FMA.

Suor Sara Sierra, l’Ispettrice, ha dato il benvenuta a Madre Chiara dicendo: “La tua è una visita molto speciale al nostro Paese, alla nostra Ispettoria. La tua visita rafforza il nostro senso di appartenenza, ci rende più attente e pronte a seguire la tua parola. Con Maria, siamo attente nell’ascolto della realtà, nell’accorgerci di quando manca il vino, cioè la gioia dell’amore, a portare Cristo e a renderci vicine ai destinatari della nostra missione, con compassione e tenerezza”. È stata poi presentata, in modo globale, la missione educativa, pastorale, evangelizzatrice e sociale dell’Ispettoria.

Il 17 aprile, la giornata di Madre Chiara è iniziata con l’Eucarestia presieduta dall’Ispettore dell’Ispettoria San Luigi Bertrando (COM) dei Salesiani di Don Bosco, don Luis Fernando Valencia Mosquera. Le studenti delle Scuole Superiori dell’Istituto Educativo Maria Mazzarello l’hanno poi accolta con canti e coreografie, con cui hanno ricordato la storia della Scuola – la prima dell’Ispettoria CMM – ringraziandola per essere messaggera di pace, e per accompagnare l’Istituto nella sua missione a favore dei bambini e dei giovani del mondo.

In seguito, ha avuto un incontro con il personale di supporto e amministrativo e con le Direttrici che, brevemente hanno presentato le Comunità e le opere, utilizzando come filo conduttore il testo evangelico delle Nozze di Cana, in cui “la presenza di Maria prevede, previene e provvede, esercitando con delicatezza lo stile preventivo di Dio” (cfr. Atti GC XXIV).

Nel pomeriggio, la presenza della Madre ha riempito di gioia due Comunità: l’Opera Sociale Santa Maria Mazzarello di Medellín e la Casa di riposo Maria Ausiliatrice. Nella prima Comunità, la Madre ha avuto modo di apprezzare il lavoro dei volontari e delle suore per il supporto e la crescita formativa delle donne e delle madri, affinché possano avere una fonte di reddito per mantenere le loro famiglie. Ha visitato ogni laboratorio e ammirato i manufatti da loro realizzati.

Nella seconda Comunità, la Madre ha espresso alle sorelle “più grandi” la riconoscenza per la loro vita, per gli anni di apostolato, per la preghiera quotidiana, per la pace interiore e per aver fatto proprie le necessità del Papa, della Madre, del Consiglio e di tutto l’Istituto. La sua visita è stata generatrice di vita e ha lasciato il cuore delle suore colmo di gioia.

Il 18 aprile, dopo la Celebrazione Eucaristica, è continuato l’incontro con il Consiglio e l’Equipe ispettoriale, in cui sono state presentate  le opere e i progetti rappresentativi nel campo della Pastorale Giovanile, dell’educazione alla fede, della Pastorale missionaria e vocazionale, come il laboratorio sociale “Reto 9”, il corso di diploma “Fondamenti e innovazioni nell’educazione religiosa” e il Corso di Laurea “Fondamenti e innovazioni nell’educazione religiosa”.

Dopo mezzogiorno, la Madre ha condiviso un dolce salesiano con le alunne della Scuola Primaria dell’Istituto Educativo Madre Maria Mazzarello, che l’hanno ringraziata per la sua presenza e ricaricata di energie per proseguire nel suo itinerario.

La sera, presso l’Aeroporto internazionale Ernesto Cortissoz di Barranquilla, le FMA delle Comunità della costa caraibica hanno dato il benvenuta a Madre Chiara e poi l’hanno accompagnata alla Casa della Comunità Maria Ausiliatrice – Collegio Virginia Rossi, dove hanno pregato per la pace e condiviso una cena al ritmo del folklore e dell’allegria caraibica.

Il giorno seguente, 19 aprile, si è tenuto un incontro con i giovani della costa caraibica – Santa Marta, Cartagena, Manaure, Barranquilla e Sabanagrande – nella Cattedrale Metropolitana Maria Regina e Ausiliatrice di Barranquilla, per celebrare l’Eucaristia, presieduta dall’Ispettore don Luis Fernando Valencia, in ringraziamento per la presenza  della Madre e per la missione generosa e gioiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Colombia, soprattutto in questa zona parte del Paese.

A seguire, presso il Collegio di Maria Ausiliatrice, attraverso una rappresentazione folcloristica, si è ripercorsa la storia della presenza nei Caraibi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, entrate da Cartagena e stabilitesi a Barranquilla, per poi espandersi ad altri Dipartimenti, ed è stata consegnata alla Madre la fascia di “Membro Illustre” della città. (Video)

Con l’arrivo della Madre e in un’atmosfera di felicità, gioia e unità, le suore hanno sentito la presenza di Madre Mazzarello e che Mornese oggi è vivo tra loro. La sua visita ha alimentato la vocazione, lo spirito di famiglia e la gioia di essere state scelte dal Signore per vivere una vita salesiana felice.

La sera del 19 aprile, Madre Chiara ha viaggiato verso Cali, per iniziare la sua visita all’Ispettoria Nostra Signora del Rosario di Chiquinquira (CBC).

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.