Montevideo (Uruguay). L’Istituto Maria Ausiliatrice (IMA) di Montevideo delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU), celebra i 130 anni di presenza educativa salesiana (1891-2021).

Lo slogan “130 anni Educando nella speranza” caratterizza l’anno, che ha tre momenti celebrativi: il 24 maggio 2021, nella Solennità di Maria Ausiliatrice, il 9 giugno, nella ricorrenza della Fondazione dell’opera e il terzo che si svolgerà in ottobre. Per la preparazione degli eventi sono state istituite tre Commissioni composte da Dirigenti, Educatori, alunni e famiglie, con il compito di condividere idee, progettare e realizzare ogni iniziativa, coinvolgendo tutta la Comunità Educante IMA.

La Novena a Maria Ausiliatrice, animata dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità, con il coinvolgimento di giovani, bambini e famiglie, ha preparato a vivere il primo evento. Il 24 maggio 2021, la festa in onore di Maria Ausiliatrice si è svolta in diretta streaming sui canali social della Scuola, attraverso la condivisione di foto e video degli anni passati, giochi, balli, attività interattive, testimonianze di Exallievi/e e famiglie, interviste.

Alla domanda “Che cosa rappresenta Maria nella tua vita?”, la Direttrice della Comunità FMA, suor Adriana Silva, ha risposto: “Maria nella mia vita è una presenza viva, materna, che mi accompagna costantemente e mi ispira uno stile di vita, un modo di relazionarmi con le cose e con le persone. Come Figlia di Maria Ausiliatrice, sono chiamata a far sentire agli altri che Maria è presente, realmente vicina. La giornata è terminata con la Celebrazione Eucaristica, in cui la Comunità Educante IMA si è messa “sotto il manto di Maria”, invocando la sua benedizione e protezione.

I festeggiamenti per il 130° anniversario IMA, il 9 giugno 2021, si sono aperti con la Santa Messa presieduta dall’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Giuseppe (URU), don Alfonso María Bauer Ormazábal. Era presente l’Ispettrice, suor María de los Ángeles Grassi. L’assemblea era composta dai rappresentanti di ogni ambito dell’Istituto IMA, dai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. La Celebrazione è terminata con il canto “Oh qual sorte”, eseguito dalle FMA e con un omaggio alle maestre che da 25 anni fanno parte della Comunità Educante.

La festa è proseguita con uno spettacolo del gruppo teatrale degli Exallievi della Casa i Parodistas Aristóphanes. Nel pomeriggio, lo spettacolo di un mago ha suscitato lo stupore dei più piccoli. Entrambi i momenti artistici sono culminati con il canto “Buon compleanno IMA”.

Nell’ultimo appuntamento di ottobre si renderà omaggio a coloro che hanno contribuito allo sviluppo della missione dell’Istituto Maria Ausiliatrice sul territorio, nello stile di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Celebrare il 130° anniversario IMA è rinnovare la gratitudine a Dio per tante FMA e laici, che hanno speso la loro vita ponendo solide fondamenta al carisma salesiano in Uruguay. È rinnovare l’impegno per il presente e la speranza per il futuro. 130 anni di storia, di sogni e progetti realizzati e ancora da realizzare, confidando sempre nella protezione e nella guida sapiente di Maria Ausiliatrice.

130° IMA Uruguay

Breve storia

L’Istituto “Maria Ausiliatrice” – che oggi apre le porte a bambini, ragazzi e giovani che frequentano Scuola dell’Infanzia, Elementare e Secondaria – nasce dal desiderio di Monsignor Mariano Soler, primo Arcivescovo di Montevideo, di dare una formazione alle ragazze svantaggiate della città, attraverso la Scuola Primaria e Commerciale, con diverse attività laboratoriali come cucito, ricamo e altre.

Mons. Soler convocò un gruppo di donne di Montevideo e creò una Commissione per ottenere lo spazio e i mezzi per costruire l’Istituto. Una donna della zona donò il terreno per la costruzione del primo braccio dell’edificio e un benefattore acquistò le casette e il terreno attiguo.

Nell’agosto 1889 ci fu la posa della prima pietra, alla presenza del Presidente della Repubblica Máximo Tajes, della First Lady Ascensión Sáenz, dell’Arcivescovo Soler e del Vescovo Luigi Lasagna, SDB. La costruzione, tuttavia, proseguì con difficoltà.

Il 16 gennaio 1891, sette Figlie di Maria Ausiliatrice si stabilirono nell’opera. Suor Veronica Licca è stata la prima Direttrice. Le lezioni si aprirono il 9 giugno 2021. Due mesi dopo l’apertura, la Scuola aveva già 150 studenti, perché era l’unica nella zona. Poche settimane dopo, si aprì l’Oratorio Festivo, con la catechesi e le attività pastorali nello stile salesiano. Negli anni successivi, la Scuola ha via via ampliato le strutture.

Dal 1900 al 1976, l’edificio della Scuola è stato anche sede dell’Ispettoria delle FMA dell’Uruguay e della Casa di Formazione per le Aspiranti FMA. L’Istituto IMA rispondeva alle nuove esigenze ed era attento ai cambiamenti socioculturali. In ambito accademico, per diversi anni ospitò il Conservatorio Musicale Maria Ausiliatrice e l’unico Magistero Cattolico autorizzato in Uruguay, eretto nel 1905. Nel 1934 fu autorizzata l’apertura dell’Istruzione Secondaria di base. Nel 1991 l’Istituto Maria Ausiliatrice ha celebrato il centenario di Fondazione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.