Roma (Italia). La Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor María del Rosario García Ribas, raggiunge con una Lettera le Ispettrici, le Superiore di Visitatoria, e tutte le FMA e le Comunità Educanti dell’Istituto FMA presente nei cinque Continenti, per condividere il tema della Festa della Riconoscenza 2026, con le indicazioni per la preparazione e realizzazione.
Come già comunicato, la Festa sarà celebrata presso l’Ispettoria Sagrado Corazón (ECU) dell’Ecuador dal 23 al 26 aprile 2026 e avrà come tema:
Siate missionari ovunque
La motivazione è così espressa:
“La celebrazione della Festa della Riconoscenza 2026 assume un significato del tutto particolare, poiché si colloca nel contesto della recente canonizzazione di Santa Maria Troncatti, missionaria appassionata, madre e artigiana di pace e riconciliazione. Accogliamo questo dono come una grazia per tutto l’Istituto, che ci invita a rinnovare il nostro slancio missionario e la fedeltà creativa al carisma, nel cammino celebrativo che stiamo vivendo del 150º anniversario della Prima Partenza Missionaria”.
«Va’ e anche tu fa’ lo stesso» (Lc 10,37) è la Parola di Dio che illuminerà la Festa: “Questo invito evangelico, che nasce dalla parabola del Buon Samaritano, interpella profondamente la nostra vocazione di FMA, chiamate a essere segno ed espressione dell’amore preveniente di Dio, presenza che si fa prossimità e cura, specialmente là dove la vita è più fragile”.
Il logo della Festa è stato concepito dall’Ispettoria ecuadoriana per trasmettere visivamente il senso celebrativo della gratitudine attorno alla figura di Santa Maria Troncatti, mettendone in risalto i principali attributi.
L’asse centrale del logo è l’immagine di Santa Maria Troncatti, collocata nel cuore di Maria Ausiliatrice, la cui composizione genera una cornice simbolica che rimanda sia all’Amazzonia ecuadoriana, territorio in cui svolse la sua opera missionaria, sia alla protezione spirituale che la accompagnò costantemente. Questa integrazione intende riflettere tanto il contesto geografico, quanto il quadro carismatico della sua missione.
L’insieme del logo è completato da un anello di cinque stelle che circondano la corona di Maria Ausiliatrice. Ogni stella rappresenta la presenza delle FMA nei cinque continenti, ed è associata cromaticamente a uno dei colori missionari tradizionali: bianco, rosso, verde, giallo e blu. Questo elemento richiama esplicitamente il carattere universale della missione della Chiesa, “chiamata e inviata”, rafforzando così la dimensione missionaria del nostro carisma.
Cammino di preparazione
In preparazione alla Festa, l’Ispettoria ECU propone un Triduo celebrativo, articolato in tre Lectio divina, che accompagneranno a contemplare la figura di Santa Maria Troncatti come: Madre, Missionaria, Artigiana di pace.
Nella Lettera sono inoltre riportate le indicazioni sul “segno ” da condividere come Ispettorie/Visitatorie, sul gesto di solidarietà proposto dall’Ispettoria ECU e sul programma di massima della Festa.
Nel frattempo, è in allestimento la pagina web della Festa del Grazie 2026, in cui si potranno trovare tutti i materiali per la preparazione, l’inno, l’Affidamento a Maria Ausiliatrice, le proposte di animazione per le comunità, le indicazioni e le informazioni necessarie. A tempo debito, sul sito web dell’Istituto si troverà il link.
La Vicaria termina la Lettera ringraziando l’Ispettoria Sagrado Corazón dell’Ecuador per la generosa disponibilità e il gioioso impegno con cui sta preparando questo evento di famiglia e le Ispettrici/Superiore di Visitatoria per l’impegno nella preparazione.
Esprime infine la certezza “che la Festa della Riconoscenza 2026 ci aiuterà a rinnovare, secondo l’esempio di Santa Maria Troncatti, il nostro sì missionario”.























THANK YOU dear Mother Chiara.
Carissima Madre Chiara,
Tanti Auguri a lei on this our World Gratitude Day!
We thank Our Triune God for the awesome Miracle of YOU! You are Great! We are Grateful..!
We have followed you very closely during this past month n prayed for you as well as the province of Equador!
This morning we glorified God for you n for the precious 🎁YOU are to each of us in this our community… God be magnified!
Your loving Sisters: Joanna, Agnes aged 82, Jostina, Asha, Fatima, Khushboo, Caroline
Mazzarello Centre, Uttan.
A very big thank you to our Beloved Mother! Your beautiful smile, kindness and the power of the Salesian Charism that radiates from you is ever fresh in my mind as I met you in Casa Valse in 2014, then in India during the Triennial Verification, then in Shillong for the centenary celebration…all these are very fresh in my mind.
You are a wonderful Mother. We are lucky to have you as our leader.
Thank you for your beautiful circulars so rich and so simple and direct to be put into practice.
Happy Feast.
With love from all of us in the INK Province. We are living these days guided by the programme given to us by the Ecuador Province.
GRAZIE Madre!
I like the theme: Be missionary everywhere. This is a call and reminder of our DNA. May God renew our Yes to his call and strenghten our missionary zeal.
Happy feast!
Che gioia, Grazie, alla Madre, alle consigliere generali, all’ispettrice e consorelle dell’ispettoria Ecuador che ci propongono questa Fervida iniziativa per prepararci a celebrare il Mistero Pasquale di Gesu’ quali donne della Risurrezione che hanno amato, adorato, annunciato Gesu’ come anche Santa Maria Troncatti lo e’e ci esorta…A conclusione degli esercizi spirituali, proprio ieri 19 febbraio, ecco che questo invito a ringraziare e’ un’altra esortazione a considerare la persona e la missione di Santa Maria Troncatti presentataci come Donna della Risurrezione.