Roma (Italia). Il 4 e 5 aprile 2025 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana i provvedimenti che rendono ufficiale il riconoscimento professionale dei diplomi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, in Scienze Pedagogiche e in Psicologia rilasciati dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, segnando un traguardo significativo per la comunità accademica.
È datato 13 marzo 2025 il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che riconosce ufficialmente la Facoltà Auxilium come “istituzione accademica di particolare rilevanza scientifica sul piano internazionale”.
Il provvedimento è stato pubblicato il 4 aprile 2025, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il riconoscimento dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 9 della legge 55/2024, relativo alla definizione delle professioni del pedagogista, dell’educatore professionale socio-pedagogico, nonché alle modalità di accesso ai relativi albi professionali.
Il Decreto apre prospettive per i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche presso la Facoltà Auxilium, che potranno accedere all’iscrizione all’Albo dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici e partecipare all’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome italiane, ed esercitare dunque la professione in ambito educativo e pedagogico.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 79/04-04-2025
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana datata 5 aprile 2025 è stato poi pubblicato il Decreto, firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca On.le Anna Maria Bernini il 19 dicembre 2024, che disciplina l’abilitazione alla professione di psicologo in Italia, secondo quanto previsto dalla Legge n. 163/2021 e dal Decreto interministeriale n. 567/2022.
Pertanto, coloro che hanno conseguito, o che conseguono, la Licenza in Psicologia, presso la Facoltà Auxilium «acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo e di una prova pratica valutativa».
Il tirocinio pratico-valutativo va svolto secondo le modalità indicate nell’art. 2 del decreto interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022 e la prova pratica valutativa è regolata secondo quanto disposto dall’art. 3 del medesimo decreto.
Chi avrà effettuato il tirocinio pratico-valutativo potrà richiedere il riconoscimento delle attività formative professionalizzanti svolte durante il corso di studi ad una università italiana e sostenere, presso la stessa università, la prova pratica valutativa.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 80/05-04-2025)
Questi riconoscimenti sono un traguardo raggiunto con la collaborazione e mediazione dell’Università Pontificia Salesiana, alla quale va la riconoscenza della comunità accademica dell’Auxilium.
Si tratta di una tappa che valorizza l’impegno scientifico e formativo della Facoltà e rappresenta un passo decisivo per il futuro dei laureati, favorendo una maggiore integrazione e cooperazione tra le istituzioni accademiche pontificie e il sistema universitario nazionale.