Bratislava-Banská Bystrica (Slovacchia). Le due comunità dell´Ispettoria Slovacca, in collaborazione con la Famiglia Salesiana, offrono alle scuole statali ed ecclesiali il programma “Giornate di orientamento”, per lo sviluppo integrale dei giovani. Il programma è rivolto agli alunni/e da 10 al 16 anni. L´obiettivo del programma è la prevenzione primaria dei fenomeni socio-patologici attraverso la pedagogia esperienziale.

Le scuole sono sempre più interessate al programma. Il programma dura 3 giorni (dalle ore 8:00 alle 16:00) nel Centro Giovanile Salesiano di Bratislava e di Banská Bystrica. È frequentato da tutta la classe con il proprio insegnante. Insieme scelgono uno degli argomenti proposti: auto-conoscenza, relazioni in classe, scelte di carriera o relazioni con i partner. Il team formativo è composto dalle FMA Coordinatrici, SDB, animatori e laici adulti, esperti in pedagogia e psicologia che lavorano in sinergia preparando un corso adeguato per ogni situazione della classe.

«Sono molto soddisfatta delle Giornate di orientamento. È un nuovo campo in cui noi, come famiglia salesiana, siamo entrati con molti anni di esperienza educativa, competenza, ricchezza di carisma e umiltà. Penso che sia significativo collaborare con le scuole, cooperare con la Città, con il Governo, con altre Istituzioni educative e di consulenza, e quindi riunire le forze per il bene dei giovani nella nostra città» – ha detto Suor Paulína Mäsiarová FMA, Coordinatrice del Progetto a Banská Bystrica.

Per la realizzazione dei corsi è molto importante l’ambiente informale, consentendo ai partecipanti di uscire dalla realtà scolastica. Tramite le esperienze e i giochi gli alunni sono posti in situazioni nuove, divertenti, ma anche esigenti. Hanno il tempo di fermarsi, ripensare, guardare i loro problemi di distanza e alla fine optare per il prossimo passo o direzione nella vita.

Nel corso di 3 anni si sono realizzati circa 10 corsi, a cui hanno partecipato più di 1.000 alunni.

«I giovani vengono da noi senza aspettative e con un certo scetticismo. Ciò che vivono qui li sorprende in modo positivo. Si sentono a proprio agio con noi e alla fine del terzo giorno tutti vogliono che il corso duri più a lungo» – commenta Don Jozef Špalek SDB, Direttore della Comunità SDB.

«Sono stati i tre giorni più belli che ho trascorso con i miei compagni di classe nel corso degli anni!» ha espresso una partecipante.

Il Programma Orientation Days è stato istituito in Germania e dal 1996 è stato implementato dai Salesiani nella Repubblica Ceca a Fryšták. Attualmente, ci sono 100 corsi all’anno. Stiamo lavorando nella Repubblica Ceca e in Slovacchia a stretto contatto per formare i Formatori e migliorare questa opera internazionale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.