Roma (Italia). Dall’8 gennaio al 23 maggio 2024 si terrà a Roma, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», il Corso di Formazione in Formatrici e Formatori nell’Ambito della Vita Consacrata, aperto a coloro che operano o si preparano ad operare nell’ambito della formazione alla Vita Consacrata, con compiti di animazione e/o coordinamento, nei vari livelli dei processi di formazione.

Papa Francesco, richiamando la ricchezza del Magistero sulla Vita consacrata, dal Vaticano II in poi, interpella ad attualizzarla nell’odierno contesto socio-culturale. Sottolinea la necessità e l’urgenza della formazione, specie di quella permanente, incoraggiando a condividere le risorse e i carismi per favorire un servizio formativo più attento e mirato.

Di qui la necessità e l’urgenza di promuovere la preparazione di formatrici e formatori “di qualità” mediante strutture adeguate (cf VC 66). La Facoltà «Auxilium» offre la sua proposta, connotata dal supporto delle scienze dell’educazione, impostando in prospettiva formativa sia contenuti, principi e criteri, sia modelli, processi, metodi e stage.

Il Corso si propone dunque di promuovere l’aggiornamento e la ricomprensione in chiave formativa interdisciplinare delle tematiche relative alla vita consacrata; fornire elementi di conoscenza e di esperienza per impostare in modo adeguato l’orientamento, il discernimento e l’accompagnamento vocazionale; favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per la progettazione, conduzione, verifica e coordinamento degli interventi formativi; offrire l’opportunità di un percorso personalizzato per una rilettura del proprio vissuto.

Della durata di 600 ore, è articolato in nuclei tematici con una prospettiva formativa e un approccio interculturale, valorizzando diverse aree disciplinari: biblico-teologica, pastorale, sociologica, psicologica, giuridica, comunicativa, pedagogico-metodologica.

Oltre alle lezioni, sono previste tavole rotonde, laboratori di approfondimento, esercitazioni e condivisioni sulle peculiarità carismatiche dei singoli Istituti.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dal mese di gennaio alla fine di maggio 2024. Il Corso è erogato contemporaneamente in presenza in aula e online; in casi particolari è possibile seguire in modalità asincrona.

“La formazione mira a formare il cuore, la mente e la vita facilitando l’integrazione delle dimensioni umana, culturale, spirituale e pastorale” (Papa Francesco, Vultum Dei Quaerere 13).

Ulteriori informazioni e iscrizioni

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.