Roma (Italia). La Commissione Centrale delle Istituzioni di Studi Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA) annuncia l’apertura, dal 5 settembre e fino al 12 dicembre 2024, dei concorsi per la creazione dell’inno e del logotipo del IV Incontro Mondiale delle ISS-FMA, che si terrà dal 9 al 13 marzo 2026 nelle Filippine.
L’evento, che avrà come tema “Empowerment dei Giovani per essere protagonisti del cambiamento sociale”, rappresenta l’occasione per tutti gli studenti, le studentesse e gli educatori delle Istituzioni di Studi Superiore di esprimere la propria creatività e competenza. Offre inoltre alle Comunità accademiche l’opportunità concreta di coinvolgere giovani ed educatori nell’approfondire la missione educativa delle ISS-FMA in stile sinodale.
Il brano musicale dovrà riflettere il tema dell’empowerment giovanile e il ruolo attivo dei/delle giovani nel promuovere il cambiamento sociale. La composizione potrà essere presentata in diversi generi musicali e dovrà essere originale e inedita.
Il logotipo deve rappresentare visivamente il tema dell’Incontro Mondiale, essere facilmente riconoscibile e utilizzabile su diversi supporti, riportando il numero IV, dell’edizione dell’Incontro Mondiale, in evidenza. Dovrà inoltre esprimere il dinamismo delle ISS-FMA, in coerenza con i valori carismatici dell’Istituto FMA.
La Commissione Centrale delle ISS-FMA, che selezionerà i lavori, ha già inviato a tutte le Istituzioni di Studi Superiori la lettera di presentazione e i regolamenti dei concorsi, con tutte le informazioni, da condividere con le Comunità accademiche.
Si incoraggiano le Istituzioni a diffondere questa iniziativa tra gli studenti e i docenti, stimolando la partecipazione attiva ai concorsi, quale opportunità unica per mostrare i talenti e l’impegno verso la rete delle ISS-FMA.