Mindoro (Filippine). Il 12 novembre 2021  Mary Help of Christians School (MHCS) delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Calapan, Mindoro, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) ha ricevuto l’accreditamento dall’Istituto di Formazione Agricola (ATI) come ente Fornitore di Servizi di Estensione.

La Scuola Agraria delle FMA è stata riconosciuta per i suoi 20 anni di esperienza nella formazione di giovani poveri e agricoltori indigeni, fornendo competenze agricole ed educando i giovani per diventare laureati tecnicamente preparati e adulti intraprendenti, responsabili e onesti. La MHCS è il secondo Centro di formazione della Regione di Mimaropa – costituita dalle Province di Mindoro, Marinduque, Romblon e Palawan – ad ottenere l’accreditamento, che permette di accelerare e di potenziare la fornitura di servizi al sistema di clienti del Dipartimento dell’Agricoltura (DA) in tutta la Regione.

Nella cerimonia del 12 novembre, presso la MHCS di Calapan, la Direttrice della Comunità FMA B. Maddalena Morano, Suor Maria Nancy Esmero, e la Direttrice Tecnica della Scuola, suor Ailyn Cayanan, FMA, hanno ricevuto l’Attestato di Accreditamento consegnato dall’Assistente del Direttore Responsabile dell’ATI, rappresentante dell’Ufficio Centrale, dal Direttore Regionale di ATI e dal Direttore Tecnico Regionale del Dipartimento dell’Agricoltura.

Durante il momento in cui è avvenuto il riconoscimento, sono stati illustrati gli impegni e le responsabilità della Scuola Maria Ausiliatrice, oltre ai benefici dell’accreditamento ATI con validità di 5 anni, che consistono nei finanziamenti per la formazione agricola da svolgere entro il territorio della Regione Mimaropa, nell’assistenza tecnica dell’Assessorato all’Agricoltura e degli Enti annessi e in tutto ciò che riguarda la Scuola in ambito formativo.

L’accreditamento ATI dà rinnovato slancio al progetto educativo salesiano della MHCS, per fornire ai giovani – indigeni Mangyan, agricoltori e pescatori – competenze e formazione agricola basata sulla tecnologia e su soluzioni innovative e concrete, per sostenere e rigenerare le terre, le famiglie e le comunità del territorio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.