Roma (Italia). Il 5 agosto 2021, presso la Casa Generalizia FMA a Roma, sette sorelle della Comunità Maria Ausiliatrice (RCG) hanno celebrato 25 e 50 anni di fedeltà all’amore di Dio nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La celebrazione degli Anniversari di Professione, nel giorno in cui si dà inizio al terzo anno di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto, assume una connotazione particolare che invita suor Mojca,  suor Neida, suor Clara e suor Paola – che celebrano il 25° –  suor Maria Angela, suor Marie e suor Giuseppina – che celebrano il 50° – ad “andare avanti con cuore grande e generoso” (Madre Mazzarello, L 47).

Il canto di inizio della Celebrazione Eucaristica, con Liturgia e canti animati dalla Comunità, è espressione di lode e sostegno nel cammino di fedeltà: “Tu sei la perla preziosa, Tu sei il tesoro più grande”.

“Volevo dirvi una parola e la parola è gioia. Sempre dove sono i consacrati, sempre c’è gioia!” (Papa Francesco). Sono le parole con cui il Celebrante, don Mario Oscar Llanos, SDB, ha iniziato l’omelia, richiamando la gioia che riempie e accompagna l’intera vita di coloro che incontrano Gesù e scelgono di seguirlo alla scuola di Maria Ausiliatrice, di Don Bosco e di Madre Mazzarello. La gioia che nasce dalla certezza di sentirsi amate profondamente da Dio: “Oggi il Signore dice a ognuna delle sorelle giubilari, e anche a tutti noi: guarda nel profondo del tuo cuore e riconosci come Maria ‘il Signore ha fatto in me grandi cose, perché ha guardato l’umiltà della sua serva’”.

Le festeggiate, con fiducia e commozione, hanno pronunciato la formula della consacrazione a Dio Padre, rinnovando l’impegno di una fedeltà sempre più consapevole e gioiosa e ringraziando per la chiamata a seguire Cristo più da vicino per farsi dono alle/ai giovani. Le sorelle della Comunità hanno poi rinnovato i voti, in comunione con tutte le FMA dell’Istituto.

La Vicaria Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha consegnato a ciascuna delle FMA festeggiate una lampada accesa, segno di vigilanza fedele, con l’augurio che “arda sempre davanti al Signore, in perenne rendimento di grazie”.

6 COMMENTI

  1. Tanti auguri a voi tutte, specialmente per Sr. Mojca! Possa il Signore continuare a benedire la vostra vita e missione.

  2. Tanti auguri a voi tutte, in particolare a Sr.Mojca, Sr.Neida, Sr.Paola e Sr.Clara!!! Che possiate andare avanti con cuore grande e generoso nella vostra missione attuale! In comunione di preghiera.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.