Newton (Stati Uniti). Dal 1° al 26 luglio 2021, presso il Noviziato Sacro Cuore a Newton, New Jersey, nell’Ispettoria San Giuseppe (SEC), sette FMA Juniores – tre del 1° mese e quattro del 2° mese – hanno vissuto l’esperienza formativa del Secondo Noviziato, sul tema “Seguire Cristo più da vicino”.

Nelle conferenze quotidiane sono stati approfonditi gli elementi della vocazione della Figlia di Maria Ausiliatrice: i voti, la missione, la vita comunitaria e la preghiera. Tra i relatori, alcuni membri del Consiglio Generale FMA, e altri dell’Ispettoria Maria Immacolata (SUO) e dell’Ispettoria San Giuseppe SEC. La maggior parte degli incontri si sono svolti online.

La Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat, ha parlato alle Juniores del significato della Professione Perpetua: “Prepararsi ai Voti Perpetui significa consegnare tutto a Gesù; accettare che Gesù è Colui che deciderà dove mandarci e cosa chiederci. (…) La FMA, nel suo cuore, è consacrata a Dio. Questa è la nostra identità: la consacrazione a Gesù”.

Una Juniora ha condiviso: “Siamo felici di aver avuto questo tempo per riflettere sul nostro cammino vocazionale e per approfondire la nostra risposta a Cristo. Abbiamo potuto riscoprire la ricchezza delle Costituzioni. Guardando i nostri percorsi personali, siamo rimaste stupite di come siamo cresciute nel senso di appartenenza all’Istituto. Madre Yvonne ha condiviso con noi come la Professione Perpetua ci renda “per sempre” parte dell’Istituto e di una grande Famiglia spirituale, e questo è emozionante. Siamo grate a tutte le FMA che hanno contribuito a rendere possibile questa esperienza”.

Le Juniores hanno avuto la gioia di vivere questo tempo formativo nel luogo del proprio Noviziato, accompagnate dall’Ispettrice SEC, suor Joanne Holloman.

Secondo Noviziato SEC luglio 2021

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.