Tam Ha (Vietnam). Dal 3 al 5 agosto 2024, presso la sede ispettoriale di Tam Ha, l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) ha celebrato i rinnovi dei voti delle FMA juniores, le Prime Professioni, le Professioni Perpetue, i 25mi Anniversari di Professione e l’ingresso in Noviziato.
Il 3 agosto, 61 suore professe temporanee hanno rinnovato i voti nella Santa Messa presieduta da don Joseph Nguyen Kim Khanh, Vicario ispettoriale dei Salesiani di Don Bosco in Vietnam. Con lui ha celebrato don Michael Itthiphone Xayyasen dal Laos. Partendo dal motto “Beata la vita consacrata” scelto dalle juniores, don Joseph le ha invitate a guardare al loro cammino di consacrazione con gratitudine e a sperimentare l’amore misericordioso di Dio anche nella debolezza, rinnovando il loro impegno ad amarlo.
Il 4 agosto 2024, nella gratitudine e nella gioia sacerdoti, religiosi/e, parenti e benefattori si sono riuniti nella Cappella ispettoriale per la Celebrazione Eucaristica della Prima Professione religiosa nell’Istituto delle FMA di 8 giovani con il motto “Dio mi chiamò con la sua grazia” (Gal 1,15).
La Celebrazione è stata presieduta da don Barnaba Le An Phong, Ispettore dei Salesiani di Don Bosco in Vietnam, con circa 20 concelebranti. L’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, Delegata della Madre generale, ha accolto le Neoprofesse nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Dopo la proclamazione del Vangelo, si è svolto il Rito della Prima Professione, con l’annuncio dei nomi e la presentazione delle candidate, che hanno risposto: “Signore, eccomi, mi hai chiamato”, in risposta alla chiamata di Dio nella vocazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Dopo l’omelia, il Rito della Professione è proseguito con l’interrogazione delle candidate, la preghiera, la proclamazione delle Professioni, l’accoglienza da parte dell’Ispettrice, la consegna delle Costituzioni e del crocifisso. Video
Al termine della Messa, l’Ispettrice ha espresso la gratitudine a Dio per le otto Neoprofesse, e ai loro genitori perché “sono i primi benefattori dell’Istituto” e la gioia in particolare per la prima FMA in Laos, suor Teresina Vilaybonh Xayyasen, che si è così espressa:
“Oggi, ricevendo l’alleanza d’amore, sento che questo è un grande dono di Dio per me: diventare la prima FMA in Laos”. Ringraziando la famiglia, le superiore, le sorelle e tutti coloro l’hanno sostenuta e accompagnata nelle difficoltà, soprattutto d’integrazione in una nuova cultura, con una nuova lingua, ha detto: “Il grande amore che provo non lo dimenticherò mai e sarà per me fonte di motivazione nel mio cammino per diventare un canto di ringraziamento vivente a Dio, nel servire i giovani poveri e abbandonati, per aiutarli a riconoscere l’amore di Dio”. Foto: Flickr FMA
Il 5 agosto, presso la Casa Ispettoriale, si è celebrata la Santa Messa della Professione Perpetua di 20 suore e il Giubileo d’Argento della Professione Religiosa di 9 suore, presieduta dal Vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Saigon, Mons. Joseph Bui Cong Trac e concelebrata da oltre cento sacerdoti.
Nell’omelia, il Vescovo ha invitato a riflettere sul significato della rinuncia. Nel Vangelo fu il giovane ricco ad avvicinarsi a Gesù, che lo incoraggiò a “vendere tutto e seguirlo”, così Mons. Joseph ha guidato la comunità a riflettere sulle scelte della vita: la scelta della dedizione di sé deve essere una scelta per Dio e per il Vangelo, per sperimentare il Suo “Amore eterno”.
Nel corso della Celebrazione, nove sorelle che celebravano il loro 25° anniversario di Professione hanno rinnovato i voti e la loro dedizione. Prima di concludere la Messa, l’Ispettrice, suor Maria, ha espresso il ringraziamento al Vescovo, ai Salesiani, alle Superiore della Congregazione, ai sacerdoti, ai religiosi, ai genitori e ai parenti delle suore, ai benefattori e a tutti i presenti per aver condiviso la gioia e collaborare sempre con l’Istituto alla missione.
Nel pomeriggio del 5 agosto, nella Cappella della Comunità San Giuseppe di Tam Ha, l’Ispettoria Maria Ausiliatrice ha accolto con gioia 9 nuove Novizie. Alla cerimonia hanno partecipato l’Ispettrice, il Consiglio ispettoriale, le Animatrici di Comunità e le sorelle delle tre Comunità di Tam Ha.
La cerimonia è iniziata con una preghiera per le candidate. Poi suor Marta, Direttrice della Comunità, ha annunciato i nomi delle nove candidate. Il conferimento della medaglia di Maria Ausiliatrice è segno della loro appartenenza all’Istituto: Maria sarà la loro Madre, maestra e guida in tutti i loro passi.
“Il Noviziato è un tempo per voi per sperimentare il silenzio nel deserto. Per unire armoniosamente contemplazione e azione. Dovete creare il silenzio interiore, confrontando regolarmente la vostra vita con la Parola di Dio e le Costituzioni, in modo da trasformare i vostri impegni quotidiani in occasioni di incontro con Dio”, ha detto loro l’Ispettrice.
Foto: Flickr VTN
Che bello ! Che abbondanza ! AUGURI di fedeltà perpetua a tutte quante.
Dal Madagascar
Condivido la vostra gioia che è la nostra, Auguri di cuore
Che meraviglia tutte queste giovani sorelle vietnamite! Il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello prospera in un paese a bassa percentuale di cattolici, un vero segno profetico. Auguri a tutte