Tam Ha (Vietnam). Il giorno 13 ottobre 2019, festa della Madonna di Fatima, nella comunità ispettoriale, di Tam Ha (Vietnam), si è svolto l’incontro di formazione per le giovani del PVO (Periodo di verifica ed orientamento), giunte da 3 comunità: Assunta, San Giovanni Bosco e Mazzarello dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (VTN).

Appena arrivate, sono state accolte dall’Ispettrice, Suor Rosa Vu Thi Kim Lien, da Suor Teresa Nguyen Kim Lien, responsabile della formazione e dalle sorelle della comunità ispettoriale San Giuseppe, dove si sentiva un clima di affetto, di famiglia e di fraternità che era segno l’amore dell’Istituto per ognuna di loro. Hanno trascorso la giornata insieme, pregando, cantando, ballando e condividendo con gioia e fraternità.

Con alcune parole iniziali, l’Ispettrice, ha acceso in loro un vivo senso di appartenenza all’Istituto, il desiderio di vivere la loro esperienza con tutto il cuore, pronte a condividere e ricevere tutte le indicazioni, i consigli, i suggerimenti utili per poter portare avanti felicemente la loro vocazione e viverla con gioia. Poi, Suor Maria Dang Lan ha condiviso le sue riflessioni sul tema: “Primi segni essenziali della vocazione FMA”. Oltre a ricevere ulteriori conoscenze, hanno avuto anche l’opportunità di formare gruppi di condivisione sulle esperienze di vita e le difficoltà nel cammino della vocazione. Attraverso la riflessione, sono più consapevoli della loro vocazione, più motivate a vivere la vita consacrata e a perseverare nella pratica del quotidiano, come insegnava Don Bosco: obbedire nelle piccole cose, non rattristarsi quando riceve la correzione e avere uno spirito di sacrificio e di rinuncia di sé. In questo modo possono seguire Gesù ogni giorno di più.

Nel momento del dialogo, l’Ispettrice e le suore si sono rese disponibili a rispondere alle loro domande. Hanno condiviso esperienze preziose di vita consacrata e rafforzato anche la chiamata ad impegnarsi per camminare nella santità di ogni giorno.

Chiudendo l’incontro, che è stato molto significativo, hanno ripreso il loro cammino per tornare in comunità con cuore gioioso e con il desiderio di impegnarsi maggiormente nella formazione personale per poter servire Dio nella missione educativa salesiana.

Foto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.