Lomé (Togo). Il 21 agosto 2021 a Lomé, Togo, tre Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO) hanno emesso i Voti Perpetui nell’Istituto FMA e una FMA ha celebrato il 25° anniversario di Professione religiosa.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Barrigah-Benissan Nicodème, Arcivescovo Metropolita di Lomé e Amministratore della Diocesi di Atakpamé, si è svolta presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice di Gbényédzi, Lomé. Hanno concelebrato l’Ispettore dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFO), don José Elégbédé, alcuni Salesiani di Don Bosco e Sacerdoti diocesani. Erano presenti i genitori e alcuni famigliari delle Neoperpetue e della FMA festeggiata.

Nell’omelia, l’Arcivescovo ha sottolineato l’amore preferenziale a Dio, la carità e l’amore fraterno: tre dimensioni inseparabili nella vita religiosa, che è dono di Dio alla Chiesa e al mondo. L’Arcivescovo ha ricordato alle Neoperpetue e alla FMA che ha celebrato il 25° la fedeltà all’impegno della Consacrazione, missione sublime e impegnativa, esortandole a essere segni e testimoni dell’Amore di Dio per i giovani e quanti incontrano.

Dopo l’omelia, ha avuto luogo il Rito della Professione Perpetua. La Professione Perpetua è un atto pubblico ed ecclesiale, una consacrazione definitiva che impegna la Figlia di Maria Ausiliatrice a donarsi totalmente a Dio, amato sopra ogni altra cosa, nel gioioso servizio ai giovani e alle giovani, secondo lo spirito del Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Nel corso dei Rito, secondo l’usanza locale, i genitori hanno impartito la benedizione alle proprie figlie. Al termine della Messa, l’Ispettrice, suor Yolande Kikange, ha espresso la riconoscenza per la Celebrazione, auspicando il dono di nuove vocazioni tra le giovani. Le FMA Neoperpetue si sono rivolte ai giovani e li hanno incoraggiati a non aver paura di donare la vita a Dio.

È seguito un momento fraterno nel cortile della Comunità Maria Ausiliatrice in un clima di gioia e di festa, con i giovani, le famiglie, i Salesiani e gli altri ospiti.

Il 22 agosto 2021, l’Ispettrice e le Neoperpetue hanno partecipato a una Celebrazione di ringraziamento presso la chiesa Cristo Re di Kodjoviakopé dell’Arcidiocesi di Lomé, parrocchia in cui è cresciuta la FMA che ha celebrato il 25°.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.