Brasilia (Brasile). Dal 14 al 16 agosto 2019 si sono svolti a Brasilia in Brasile gli incontri annuali del XVII ENARSE Rete Salesiana delle Scuole del Brasile e del X ENEL, Incontro Nazionale degli Economi Locali, promossi da RSB-Schools al fine di ampliare la visione della Rete e rafforzare la missione educativa salesiana, considerando l’attuale contesto dell’educazione e dell’economia brasiliana.

All’evento hanno partecipato circa 350 partecipanti, tra cui Ispettori, animatori e dirigenti di polo, Direttori delle scuole salesiane, Direttori della Rete Salesiana del Brasile, e i Coordinatori nazionali del Ministero della Gioventù.

Con il tema: “Leadership che si fa attraverso il networking: rafforzare la comunione e la missione pedagogico-evangelizzatrice”, l’evento ha sviluppato la conoscenza e l’approfondimento delle tendenze educative, consentendo la formazione permanente dei Dirigenti e il rafforzamento dello spirito della rete.

L’evento si è aperto con una celebrazione eucaristica a cui hanno partecipato le Presidenti della Rete salesiana del Brasile, Sr. Carmelita Conceição e Padre Pessinati, i rappresentanti della Salesian America School Network (ESA), – Sr. Ivone Goulart Lopes e Padre René Santos -, il consiglio di amministrazione della rete salesiana del Brasile e il consiglio di amministrazione della rete salesiana del Brasile – Scuole.

Suor Maria Américo Rolim, Ispettrice dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BBH), e Padre Oreste Fistarol, Ispettrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco, hanno presentato il tema: “La guida ispiratrice di Don Bosco e Madre Mazzarello: come affrontare le sfide educative oggi”. Poi l’Economista Patrícia Ullmann Palermo ha parlato sullo “Scenario economico brasiliano: tra certezze e incertezze, molte sfide per la gestione della scuola”.

L’educatore, scrittore e mentore, Marcus Garcia, ha presentato il tema “Leader innovativi: crescita mentale e comunione di rete“.

Suor Márcia Koffermann ha presentato il marchio e il rafforzamento dell’identità e delle nuove divise della Rete Salesiana Brasile – Scuole.

Il secondo giorno di incontro, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, in base all’area di attività all’interno delle unità. Il primo gruppo, composto da presidi, coordinatori pedagogici, hanno partecipato alla conferenza di Danilo Jesus de Sousa sul tema “Leadership dei manager educativi: competenza che trasforma le relazioni”.

Frank Ned Santa Cruz de Oliveira, avvocato e professore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brasilia, ha parlato di governance, protezione dei dati e sicurezza delle informazioni per amministratori fiduciari e amministratori.

Nel pomeriggio, Maria Ester Galvão de Carvalho, Master in Education, ha affrontato il tema “La leadership di presidi, coordinatori e supervisori nell’attuazione di BNCC, la riforma del liceo nello scenario dell’innovazione educativa”.

Gli economisti hanno ascoltato il tema “Dieci misure essenziali per migliorare la situazione economica e finanziaria delle scuole brasiliane”, con Ronalado Nuzzi, autore del libro “Le otto strategie fondamentali per il successo di un istituto scolastico. “.

La giornata si è conclusa con la presentazione del tema: “Leadership e pianificazione pastorale” di suor Vania Ojeda e padre José Ricardo Mole.

L’ultimo giorno dell’incontro è stato presentato il nuovo materiale pedagogico dell’editore Edebê e la premiazione delle 10 scuole che hanno partecipato al concorso NAUTAS.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.