Roma (Italia). Il 17 febbraio 2022, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, si tiene l’incontro di presentazione del volume Volti di uno stesso carisma. Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nel XX secolo, a cura di Francesco Motto e Grazia Loparco (ACSSA, Studi 10, Roma LAS 2021, 899 pp.).

Il volume raccoglie 48 profili di consacrate/i – 22 di Figlie di Maria Ausiliatrice e 26 di Salesiani di Don Bosco – che hanno “scritto” pagine significative e innovative della storia salesiana, senza però raggiungere un elevato livello di notorietà, operando in diverse forme a favore delle giovani e dei giovani delle fasce popolari, in patria o in missione, con intraprendenza, originalità di soluzioni, flessibilità calibrata sulle esigenze delle realtà locali.

Gli Autori hanno affrontato un intenso lavoro di ricerca e approfondimento negli archivi storici per restituire “tasselli biografici” che consentono la ricostruzione dell’evoluzione del carisma di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello attraverso la concretezza del vissuto, arricchito dei tratti internazionali.

La presentazione di quattro profili di Figlie di Maria Ausiliatrice provenienti da quattro continenti è affidata ad altrettante FMA, due sono Docenti della Facoltà e due studentesse. Di Iside Malgrati (Italia) parlerà la Prof.ssa Rosangela Siboldi, mentre la Prof.ssa Josmy Jose presenterà Nancy Pereira (India); suor Karen del Pilar Vivanco Cerda presenterà Anna Maria Coppa (Ecuador) e suor Inácia Eugénio Chaquisse illustrerà la vita di Gertrudes da Rocha (Mozambico).

Il Prof. Francesco Motto, curatore del volume e Presidente dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA),  introdurrà la tavola rotonda – di cui sarà moderatore – e farà scorrere la galleria dei profili, per rendere ragione della varietà espressiva della comune eredità manifestata in tanti campi operativi.

Al termine delle quattro presentazioni è previsto uno spazio di dialogo, con l’intervento della Prof.ssa Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa nella Facoltà «Auxilium», che evidenzierà l’apporto dell’ACSSA per un vitale incremento della ricerca storica a favore di un’identità dinamica dell’Istituto FMA.

L’iniziativa, che si colloca nell’anno del 150° di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), si svolge dalle ore 17:00 alle 18:45  del 17 febbraio 2022, in presenza presso la Facoltà e in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi FMA.

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.