Chennai (India).  Il 14 agosto 2021 si è svolto il Webinar delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS – FMA) dell’Asia, organizzato dall’Ispettoria indiana S. Tommaso Apostolo (INM), sul tema: Nati per volare – Benessere psicosociale in tempo di pandemia”.

Al Webinar, coordinato da suor Regina Mary FMA, hanno partecipato più di 350 tra Figlie di Maria Ausiliatrice, educatori/trici e studenti delle ISS – FMA Asia, che comprendono sei Istituti di Studi Superiori in India, due nelle Filippine e uno in Giappone.

Erano presenti suor Ivone Goulart, FMA, Referente dell’Ambito per la Pastorale Giovanile per la Rete ISS-FMA, suor Sarah Garcia, FMA, collaboratrice dell’Ambito per la PG e Referente per l’Ufficio Diritti Umani (IIMA) di Ginevra, suor Lolia Annie, collaboratrice dell’Ambito per la PG e i/le Responsabili delle Istituzioni ISS-FMA dell’Asia.

Il Webinar è iniziato con l’invocazione a Dio, per il dono dell’incontro di famiglia tra le ISS-FMA dell’Asia.

La Dott.ssa Mary Gabriel I., Professore Associato di Inglese, all’Auxilium College di Vellore, India, ha salutato i/le partecipanti e presentato il relatore, il Dott. Sundar Wilson, Francescano Cappuccino, Direttore dell’Anugraha Center for Counseling and Psychotherapy di Dindigul, Tamilnadu, India.

Padre Wilson, esprimendo la gioia di poter interagire con giovani studenti provenienti da diverse parti dell’Asia, ha messo in evidenza alcuni valori da proporre ai giovani, come la perseveranza, l’amore familiare, la gestione della paura, del complesso di inferiorità e delle situazioni difficili. Ha sottolineato come ciascuno dovrebbe accogliere se stesso/a e sentirsi a proprio agio, per essere positivo/a con gli altri e con il mondo.

Ha presentato alcuni esempi di persone – come Lupita Nyongo, attrice messicana keniota, Wilma Rudolph, atleta americana di atletica leggera, Nick Vuijic, speacker motivazionale australiano – che hanno avuto successo nella vita, nonostante le difficoltà fisiche.

La Sig.ra Ragaswetha, Studente dell’Auxilium College di Vellore, ha ripreso con esempi concreti il tema di Padre Wilson sui valori che i giovani dovrebbero fare propri, per un futuro fecondo e di speranza.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.