Fatima (Portogallo). Dal 29 agosto al 1° settembre 2024 si tiene a Fatima, in Portogallo, il 9° Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, organizzato dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), con il tema “Io ti darò la Maestra”, in riferimento al Sogno dei Nove Anni di Giovannino Bosco, del quale la Famiglia Salesiana sta celebrando il Bicentenario.
Destinato a tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana, l’evento si tiene solitamente ogni quattro anni, con l’obiettivo di conoscere, approfondire e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice.
Il primo Congresso è stato pensato da Don Egidio Viganò, settimo successore di Don Bosco, e si è svolto a Torino nel 1988, nel Centenario della morte del Santo. Nel 1995, la città di Cochabamba, in Bolivia, ha ospitato il 2°. Il terzo si è svolto a Siviglia, in Spagna, nel 1999. Nel 2003, Torino-Valdocco (Italia) ha ospitato il 4°, in occasione del centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice. Il 5° si è svolto nel 2007, a Città del Messico, mentre il 6° è stato ospitato dalla città di Czestochowa, in Polonia, nel 2011. Il 7° Congresso si è svolto a Torino-Valdocco/Colle Don Bosco nel 2015, nel Bicentenario della nascita di Don Bosco. Nel 2019 l’8° Congresso si è svolto a Buenos Aires, in Argentina, con il tema “Con Maria, una donna credente”, nel 150° anniversario della fondazione dell’ADMA.
A Fatima, luogo di forte devozione mariana per le apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, sono attesi più di 1.200 partecipanti da una grande varietà di Paesi del mondo.
Al Congresso saranno presenti don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, Madre Chiara Cazzuola, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che il 30 agosto darà la Buonanotte, suor Leslie Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana e suor Lucrecia Uribe, collaboratrice dell’Ambito e Animatrice mondiale dell’ADMA.
L’evento prevede un programma molto vario, con conferenze, testimonianze, momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche, visite guidate ai luoghi sacri del Santuario mariano, la partecipazione alla Via Crucis e al Rosario con processione a lume di candela. Queste attività saranno organizzate da gruppi linguistici in spagnolo, portoghese, italiano, inglese e francese.
Sono inoltre previsti momenti culturali come il Recital Mariano “Filhos do SIM” e un concerto di don Maurizio Palazzo, SDB, maestro di cappella e organista del Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino.
Tra i relatori – teologi, sacerdoti e laici impegnati nella spiritualità mariana e nella missione salesiana – sono attesi: don Andrea Bozzolo, SDB, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma; il biblista spagnolo don Juan José Bartolomé, SDB; suor Adriana Silva Castillo, FMA, Dott.ssa in Teologia Dogmatica con una tesi in Mariologia pneumatologica; la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Scrimieri, Salesiana Cooperatrice, Fondatrice e Coordinatrice del Centro Studi “Opera dei Tabernacoli Viventi” e don Pierluigi Cameroni, Postulatore generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.
Parteciperà anche il Vescovo ausiliare di Donetsk, in Ucraina, Mons. Maksym Ryabukha, SDB, che darà la sua testimonianza ai partecipanti su cosa significhi vivere il sogno di Don Bosco in una comunità nel mezzo di una guerra e che, nell’ultima serata, presiederà il Rosario e la processione al Santuario di Fatima.
Per la copertura e la trasmissione televisiva di alcuni momenti del Congresso, TV Canção Nova e i Salesiani di Don Bosco hanno stabilito una partnership. In particolare, saranno trasmessi su Canção Nova l’Eucaristia di apertura il 29 agosto, alle ore 19:00, l’Eucaristia di chiusura del 1° settembre alle ore 10:30, e alcuni servizi quotidiani.
Maggiori informazioni e programma completo: https://mariaauxiliadora2024.pt/it/
Fonte: infoANS