Cambogia – Myanmar. L’11 ottobre 2020 suor Alaide Deretti, Consigliera generale per le Missioni, ha tenuto una conferenza online per le Figlie di Maria Ausiliatrice missionarie dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto di Cambogia e Myanmar (CMY), in vista della Giornata Missionaria Mondiale del 18 Ottobre 2020.

Le FMA missionarie presenti in Cambogia si sono radunate nella Casa ispettoriale di Phnom Pehn e le Direttrici e Coordinatrici dell’Équipe ispettoriale del Myanmar si sono collegate online per ascoltare la conferenza dal tema: “Come generare la vita in questo tempo di pandemia per rispondere al mandato del Signore”.

Suor Alaide ha iniziato il suo intervento considerando la situazione attuale, con la citazione del Messaggio di Papa Francesco per Giornata Missionaria Mondiale 2020:

In questo anno, segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da Covid-19, questo cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: «Eccomi, manda me» (Is 6,8). (…) In questo contesto, la chiamata alla missione, l’invito ad uscire da sé stessi per amore di Dio e del prossimo si presenta come opportunità di condivisione, di servizio, di intercessione. La missione che Dio affida a ciascuno fa passare dall’io pauroso e chiuso all’io ritrovato e rinnovato dal dono di sé”. 

A partire dalle sollecitazioni del Santo Padre, ha rivolto alle FMA alcune domande per scendere in profondità nel tema, ponendo l’accento sulla disponibilità ad accogliere la chiamata missionaria: “Eccomi, manda me!, diciamo anche noi, nell’oggi della nostra realtà comunitaria, ispettoriale, nella quotidianità. In questa barca in cui navighiamo, davanti a una situazione inaspettata, non possiamo tirare le reti a terra, ma continuare a navigare insieme nella barca, donandoci speranza e cercando la luce di un nuovo avvenire”.

Con la presentazione multimediale “È tempo di “Missio ad gentes”, suor Alaide Deretti ha poi offerto una riflessione sullo spirito della Missio ad gentes, che poggia le basi su rapporti fraterni, sull’apertura verso tutti e su una vita di comunione e di relazione che è già annuncio. Ha anche richiamato l’Enciclica “Fratelli tutti”, firmata ad Assisi da Papa Francesco il 3 ottobre 2020 e la Beatificazione del giovane Carlo Acutis, quali chiamate a vivere con radicalità evangelica la missione ad/inter gentes.

Dopo l’intervento di suor Alaide, le FMA hanno avuto la possibilità di condividere le risonanze sulla conferenza e sulla chiamata a essere missionarie-discepole nel portare la gioia del Vangelo e testimoniare la tenerezza di Dio per ogni persona. Ognuna è ritornata alla sua comunità con un rinnovato impegno nel dire: “Eccomi, manda me!”.condivisioni FMA Cambogia incontro online con sr Alaide Deretti

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.