Manila (Filippine). Si è svolta dal 28 al 30 novembre 2020 l’Assemblea generale online della Comunità Educante dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello delle Filippine e Papua Nuova Guinea (FIL) sul tema: “Coltivare la salute mentale durante questa pandemia: rafforzare la resilienza e la determinazione”.

Grazie alla diretta streaming attraverso la pagina Facebook ispettoriale e altre pagine FB delle Scuole FMA, l’incontro ha visto la partecipazione di FMA, Exallievi/e, Volontari/e VIDES, catechisti, genitori volontari, Salesiani Cooperatori, studenti, educatori, laici collaboratori e famiglie.

L’evento si è aperto con i messaggi di suor Mabel Pilar, Ispettrice FIL, e del Sig. Walter San Diego, Presidente dall’Equipe Ispettoriale di Coordinamento della Comunità Educante (PECCG) che, coadiuvata da suor Josephine Garza, FMA, Delegata alla PECCG e da suor Maria Josefina Carrasco, FMA, Consigliera Ispettoriale rappresentante, ha organizzato l’Assemblea e scelto e invitato i relatori ad approfondire il tema e a interagire con il pubblico attraverso un forum.

Gli esperti hanno portato contributi da diversi punti di vista, a partire dall’analisi della situazione pandemica attuale e degli effetti emotivi e psicologici, condotta dalla Dott.ssa Joan Mae Perez-Rifareal, psichiatra, che ha concluso presentando alcune strategie per mantenere uno spirito positivo e adattarsi alla “nuova normalità”, vivendo la pandemia di Covid-19 come un’opportunità di crescita.

Nel secondo giorno, i lavori si sono svolti a sessioni parallele, raggruppando i partecipanti per fasce d’età. I giovani di età compresa tra i 10 ei 13 anni, si sono incontrati con il Sig. Allen Jeffrey Saraza, motivatore che ha parlato su come “Affrontare l’isolamento sociale e le sfide dell’apprendimento virtuale”. I partecipanti dalla fascia di età 14-24 hanno, invece, lavorato su “5G”: Determinazione, Gratitudine, Generosità, Grazia e Gloria (Grit, Gratitude, Generosity, Grace and Glory), facilitati da don Jayson David, Salesiano di Don Bosco. Il terzo gruppo ha riunito tutti gli adulti con la Sig.ra Karen Kay Vardeleon, psicologa familiare, che ha parlato di come “Migliorare la resilienza familiare oggi e la post-pandemia”.

Un workshop comune sul “Diario online”, è stato tenuto dalla scrittrice Alya Honasan, che ha incoraggiato i partecipanti a raccontare la propria storia attraverso un diario, come terapia per rielaborare il vissuto. È seguita un’esperienza di preghiera sul brano evangelico della guarigione del paralitico, facilitata da suor Cynthia Calabig, FMA.

Alla fine di ogni giornata, le Comunità FMA si sono alternate nella presentazione di video sulle esperienze riguardanti gli impegni comunitari legati all’Enciclica Laudato Si’ e sul cammino della Pastorale familiare.

Assemblea ispettoriale online FILL’intervento finale su “Accompagnamento Salesiano per resilienza e determinazione” è stato tenuto da don Fidel Orendain, SDB, che ha sottolineato l’efficacia del Sistema Preventivo Salesiano anche con i cambiamenti in atto. Nell’ambiente salesiano, i ragazzi sono circondati di gioia e ottimismo, approccio che promuove una visione positiva della vita. Ha inoltre invitato i genitori a rinforzare nei figli l’ottimismo fondato sulla fede.

Al discorso di don Fidel, è seguito il videomessaggio di suor Lucy Rose Ozhukayil, Consigliera Visitatrice dell’Istituto FMA, che ha invitato le partecipanti a riscoprire la ricchezza della Pedagogia Salesiana, per formare le nuove generazioni alla responsabilità verso il futuro.

L’evento si è concluso con la celebrazione online dell’Eucaristia, presieduta da don Jayson David, SDB. Durante la S.Messa, i nuovi rappresentati del PECCG, eletti nel corso dell’Assemblea, hanno espresso ufficialmente l’impegno al servizio ispettoriale.

L’Assemblea Generale online è stata per le Comunità Educanti un’esperienza di sinodalità e ha dato modo a ciascuno di “riconnettersi” per la formazione comune e per rafforzare il desiderio di raggiungere i giovani e garantire loro un accompagnamento salesiano in questo tempo difficile.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.