Campos dos Goytacazes (Brasile). Dal 16 al 19 settembre 2024 a Campos dos Goytacazes, Rio de Janeiro, si è tenuto l’8° Congresso Internazionale del Sapere Scientifico (CICC) organizzato dagli Istituti di Istruzione Superiore ISECENSA dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), sul tema: “Frontiere dell’innovazione: collegare scienza, tecnologia e società”.
L’evento, che si svolge ogni tre anni, ha avuto un grande successo sia come presenze – con circa 3.000 partecipanti, di cui più di 500 esterni all’Istituzione – sia come programma, che si è focalizzato sulle aree di competenza degli 11 corsi offerti dall’Istituzione. Le 146 attività previste hanno infatti spaziato da conferenze nazionali e internazionali, visite tecniche, workshop e tavole rotonde a presentazioni (45), poster (136), invio di elaborati (181) ed eventi culturali con concerti, presentazioni di libri, podcast, stand, mostre d’arte e uno spazio sociale con musica e street food.
La prima giornata del Congresso, che ha ospitato anche il IX Seminario di Ricerca e Sviluppo e la II Mostra dell’Estensione ISECENSA, è stata caratterizzata da una vera e propria celebrazione della ricerca e della conoscenza scientifica. Oltre al lavoro degli studenti interni, la partecipazione esterna ha promosso una significativa interazione accademica. La presenza di 50 valutatori esterni, che hanno portato il loro contributo e la loro esperienza, ha ampliato le prospettive e rafforzato il dialogo interdisciplinare, dando un valore aggiunto allo scambio di idee.
Il momento internazionale della serata è stato condotto dall’ospite suor Sarah Bawagan García, FMA, Direttrice dell’Ufficio per i Diritti Umani dell’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice (IIMA) di Ginevra, che ha parlato sul tema “I diritti umani dalla prospettiva delle Nazioni Unite”.
L’inaugurazione ufficiale del 17 settembre ha riempito il palazzetto dello sport per ascoltare Flávio Canto, medaglia olimpica e fondatore dell’Istituto Reação, e il futurista Gui Rangel, un esperto di strategie che si concentra su progetti di tendenze emergenti. Un tocco speciale è stato dato dal violino di Marina Andrade e dalle voci di Luciana Ribeiro e Gui Valença, che hanno chiuso la serata con un bellissimo concerto.
Sono stati quattro giorni di intensa immersione nella conoscenza e nella valorizzazione del sapere, in uno spazio di confronto e di rete che ha messo ISECENSA al livello di coloro che credono nell’eccellenza accademica e che vedono nell’educazione la strada per le grandi trasformazioni nella società.
Suor Sarah Garcia ha anche tenuto un discorso agli studenti di Giurisprudenza sul tema “Diritti umani e partecipazione giovanile”, illustrando i metodi efficaci di partecipazione in questi spazi in cui si discutono idee per rendere il mondo più giusto e più umano. I giovani hanno partecipato con attenzione e sono rimasti entusiasti delle provocazioni di suor Sarah, che li ha invitati a creare un gruppo sui diritti umani a ISECENSA.
Alcune impressioni sull’esperienza del Congresso:
“Il CICC ha offerto ancora una volta alla società l’opportunità di diffondere e condividere le conoscenze in modo aggiornato, scientifico, approfondito e, allo stesso tempo, piacevole e attraente”. (suor Rosa Idalia Pesca, FMA, Direttrice generale)
“L’8° CICC è stata è stata un’esperienza meravigliosa, ricca di conoscenze, strategie e innovazioni nel contesto contemporaneo, che ha ampliato la nostra visione per affrontare le sfide globali del presente e per darci la forza di affrontare il futuro” (suor Adair Sberga, FMA, Direttrice di ISECENSA)
“Siamo orgogliosi di essere un faro di conoscenza e innovazione. Crediamo che l’educazione e la ricerca scientifica siano pilastri fondamentali per lo sviluppo della persona e della collettività e ci impegniamo per questo obiettivo. La conoscenza è movimento, è il contesto delle esigenze e dei cambiamenti del mondo!” (Elisabetta Landim, vicedirettrice di ISECENSA)
“La qualità dei lavori presentati e la significativa partecipazione della comunità accademica evidenziano l’importanza del CICC come spazio fondamentale per lo scambio di conoscenze, lo sviluppo scientifico e l’incoraggiamento alla ricerca”. (Carolina Magalhães, coordinatrice del CPPGE)
“Sono eventi come l’8° CICC a confermare la proposta educativa e l’eccellenza realizzata da ISECENSA”. (Pompilio Reis, Agenzia per l’innovazione ISECENSA)