Roma (Italia). Nel Messaggio di Auguri per il Natale 2023, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, si sofferma sulla Luce che avvolge i pastori alla nascita di Gesù e sulla pace, bene inestimabile che richiede la collaborazione di tutte e di tutti.

Il video è disponibile con i sottotitoli in inglese, francese, portoghese, spagnolo, scegliendo dalle impostazioni di YouTube.

Carissime sorelle,

siamo di nuovo a NATALE. Una festa che parla al cuore della nostra umanità, preparata con attesa e amore nelle comunità educanti di tutto il nostro mondo.

A Betlemme veniamo immerse in questa indicibile liturgia del cielo, nel respiro cosmico di stupore e di gioia per il mistero, annunciato dal canto degli angeli.

Ascoltare gli angeli di Betlemme ci consente di intuire la grazia, la freschezza, la forza, la verità dell’Incarnazione: “Oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore che è il Cristo Signore”. (…)

La gloria del Signore avvolge di luce i Pastori. Quella gloria che il coro angelico colloca nel più alto dei cieli, nell’intimo e inaccessibile spazio della divinità, avvolge ora i pastori, avvolge tutti noi. Il Natale ci avvolge di luce, Gesù è lo splendore della Luce: Egli è la Luce!

Nel Bambino di Betlemme troviamo la ragione della nostra speranza, della forza della pace. Il profeta Isaia lo chiama Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace. E la pace è il dono che Gesù risorto ci lascia. Sappiamo, però, che i doni di Dio sono in germe, richiedono un’alleanza per sviluppare l’energia che li sostanzia, attendono la nostra collaborazione. (…)

Il vero dono che i pastori portano al bambino appena nato è la gloria che li ha abbagliati, sono le parole dell’angelo, il canto della “pace per gli uomini che Dio ama”; un canto che continua a risuonare nel loro cuore di meraviglia, di stupore, di adorazione.

Sono loro i nuovi “angeli”, che portano l’annuncio a Maria, a Giuseppe, che raccontano in quella grotta le parole del coro celeste, descrivono l’esultanza di cielo e terra di fronte all’evento del Natale: frutto dell’annunciazione! (…)

Ora tocca a noi annunciare il Natale di Gesù e la sua pace, con speranza, con la preghiera fiduciosa e con l’operosità apostolica.

In troppi Paesi nel mondo, i rumori sinistri della guerra sembrano prevalere sul coro degli angeli. Non poche nostre sorelle e comunità educanti vivono in zone di guerra, di violenza, di ingiustizia e condividono le sofferenze della gente, donano quello che hanno e soprattutto mantengono vivo, custodiscono e promuovono ogni tentativo di pace, forti della speranza che viene dalla fede in Gesù, il Cristo Signore  e Salvatore.

Sosteniamole con la nostra preghiera e con le nostre azioni quotidiane, piccole o grandi che siano, con gesti concreti di solidarietà e di umanità. Sono piccole e preziose  “luci” che illuminano il loro quotidiano.

La pace è un bene inestimabile e dipende, per molta parte, dalle politiche dei governi, ma dipende anche da scelte che possiamo fare noi come persone, come comunità, come cittadini del mondo. Certamente essere operatori di pace, non è solo frutto della nostra capacità, è un dono della grazia da invocare per poter essere abili costruttori di ponti di pace.

Tutti desideriamo la pace, ma essa va costruita con impegno e pazienza, giorno dopo giorno. (…)

In questo santo Natale siamo invitati tutti a seminare parole di pace, per permettere che gli angeli di Betlemme cantino ancora nella nostra storia e nel nostro cuore: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».

Con questi sentimenti auguro un sereno e santo Natale nella luce della misericordia del Padre verso questo nostro mondo ferito e oltraggiato, che anela sempre più alla speranza e alla pace. Ce lo auguriamo con gioia per tutta la Famiglia umana!

Buon Natale!

Testo completo del Messaggio

2 COMMENTI

  1. Grazie Madre per il suo augurio natalizio. Gesù, il Logos, la Parola che si è fatta carne purifichi le nostre parole, i nostri pensieri, i nostri linguaggi.
    La nostra vita diventi sempre più “parlante” di Lui.
    Buon Natale di vero cuore
    Sr. Luigina Ariu

  2. Obrigada, Madre, pela bela mensagem natalina.
    Em comunhão na prece, na vivência do espírito natalino como Instituto, possamos anunciar a Paz, Cristo, a todos, especialmente aos jovens! Feliz Natal! Gratidão!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.