Roma (Italia). Il 4 aprile 2021, al termine dei Vespri della Solennità di Pasqua, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, ha comunicato alla Comunità di Casa Generalizia la destinazione delle otto FMA neo-missionarie.
Le neo-missionarie, provenienti da sette Ispettorie e da tre Continenti, hanno conosciuto la destinazione al termine di un tempo di discernimento, di preghiera e di dialogo, vissuto dal 15 al 26 marzo 2021, con l’accompagnamento della Consigliera per le Missioni, suor Alaíde Deretti.
La destinazione delle neo-missionarie:
- Suor Czopur Anna (PLJ)
Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (AEC) – Camerun, Guinea Equatoriale, Gabon, Congo Brazzaville
- Suor Nguyen thi Hong Anna (VTN)
Ispettoria San Francesco di Sales (ABA) – Patagonia
- Suor Gonsalves Collette (INB)
Ispettoria Madonna del Buon Consiglio (IMR) – Malta
- Suor Do Carmo Albina (TIN)
Visitatoria Regina della Pace (ANG) – Angola
- Suor Coching Maria Alem (FIL)
Ispettoria Gesù Adolescente (MOR) – Egitto
- Suor Pham thi Bich Thao Maria (VTN)
Ispettoria San Francesco Zaverio (ABB) – Patagonia
- Suor Kim Min Seon Cristina (KOR)
Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY) – Cambogia, Myanmar
- Suor Quintero Arévalo Emma Teresa (CMM)
Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (AEC) – Camerun, Guinea Equatoriale, Gabon, Congo Brazzaville
La Madre ha comunicato la destinazione di suor Hwang Hye Soon Giuseppina, proveniente dall’Ispettoria Stella Matutina (KOR), già missionaria in Cina. Suor Giuseppina, dopo aver partecipato al percorso di discernimento insieme alle neo-missionarie, è stata destinata alla Visitatoria Regina della Pace (ANG) – Angola.
Madre Yvonne ha augurato alle neo-missionarie “di essere come le prime missionarie, che Madre Mazzarello ha avuto il coraggio di inviare in America, e per questo noi siamo qui. In questo giorno di Pasqua, l’Angelo ha inviato Maria Maddalena ad annunciare la Resurrezione e voi siete chiamate ad annunciare la Resurrezione di Gesù nella certezza che Lui vi accompagna e che ogni difficoltà è una partecipazione al Mistero della Passione e della Resurrezione di Gesù. (…) La missionarietá è l’amore nel cuore che ci porta a vivere e ad annunciare la Buona Notizia. L’augurio in questa sera di Pasqua è che possiate essere testimoni e annunciatrici della Resurrezione”.
Suor Alaíde Deretti, Consigliera per le Missioni, ringraziando per il sì generoso ogni neo-missionaria e le loro Ispettorie di origine, ha ripreso le parole di Papa Francesco: «“Chiesa in uscita” […] è il comando di Gesù, che nel Vangelo di Marco chiede ai suoi di andare in tutto il mondo e predicare il Vangelo “a ogni creatura”. La Chiesa o è in uscita o non è Chiesa. O è in annuncio o non è Chiesa. Se la Chiesa non esce si corrompe, si snatura. Diventa un’altra cosa». (Dall’intervista a Gianni Valente – Ottobre Missionario Straordinario, 2019).
La Consigliera ha augurato «di lasciarsi condurre dalla fede e dalla speranza, in questo tempo particolare, in cui il mondo ha bisogno di salute, di sicurezza e di coraggiosi/e annunciatori/trici del Vangelo».
Le neo-missionarie continueranno il loro percorso di formazione in preparazione alla missione ad gentes, intensificando lo studio della lingua dei Fondatori, frequentando i corsi alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, partecipando a momenti di incontro con i diversi Ambiti e condividendo l’esperienza di vita nella Comunità internazionale e multiculturale di Casa Generalizia FMA.
Auguri a tutte voi e avanti con coraggio, il Risorto e’ con voi e alla missione che vi aspetta. Unite nella preghiera
Bienvenidas a la Patagonia, la tierra de los sueños de Don Bosco! Gracias por este SI generoso! Las esperamos pidiendo a la Auxiliadora y a nuestros Beatos: Laura, Ceferino y Artémides, las fortalezcan y acompañen en esta etapa formativa y en la misión futura.
Congratulations! One with you in this beautiful experience of giving oneself to the the mission . God’s grace is enough to sustain us in this missionary work. “Ecco mi Signor…manda me…..
Gracias a Dios por cada misión, por cada destino. Gracias por su SI. Muchas bendiciones,qué alegría!!! Es la buena noticia de la Pascua de Resurrección.
Happy Easter to la madre and Congratulation and Happy Mission to our dear neo missionarie
Nos alegra mucho esta noticia misionera. que Jesús Resucitado siga asistiendo a la Madre y a todas ustedes neo misioneras de alegría y esperanza
Happy Easter to all. Thank you for your generous YES.. Good luck and prayers promised for your new mission.. God bless all of you…
Grazie per essere segno de luz ed amore, unite nella preghiera.
Contate sulla mia preghiera. Tutte siamo insieme in questo grande progetto di Cristo Risorto: il suo Regno