Nizza Monferrato (Italia) Con l’inaugurazione dell’Archivio Storico dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Piemonte e Valle d’Aosta, nella Casa N.S delle Grazie di Nizza Monferrato (AT) – nel 2013 – è nato progetto di riscoprire e tracciare i luoghi salesiani di Nizza Monferrato.

A questo proposito, l’ultima iniziativa dell’Archivio Storico è la realizzazione della “Cartina della Nizza salesiana”, una cartina toponomastica in cui sono evidenziati i luoghi più significativi del territorio di Nizza Monferrato (AT) – sede della Casa Madre e Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice dal 1879 al 1929 – legati alla storia salesiana sul territorio. L’obiettivo è quello di rendere fruibile a pellegrini e visitatori il patrimonio culturale in relazione alla realtà in cui hanno vissuto e operato Madre Mazzarello, Don Bosco e, dopo di loro, le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani di Don Bosco e tanti laici che, a diverso titolo, hanno condiviso il carisma dei Fondatori. Si tratta di un’occasione divulgativa per descrivere la storia del territorio a partire dalla documentazione conservata nell’Archivio Storico dell’Ispettoria IPI e dai legami con le persone che in esso operano, storia che intreccia il sociale con il religioso, la cultura con la fede, l’educazione con la solidarietà.

Sul sito web della Casa Madre di Nizza Monferrato è inoltre possibile accedere alla cartina multimediale e visualizzare i luoghi di storia e arte, corredati da descrizioni e collegati tra loro con itinerari di visita geografici o tematici.

La responsabile dell’Archivio Storico di Nizza, suor Paola Cuccioli, ha presentato il progetto  della cartina nel corso di vari eventi, fra cui il Seminario Nazionale sull’Ospitalità Religiosa a cura dell’Ufficio Nazionale per La Pastorale e il Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, svoltosi ad Assisi il 24-25 gennaio 2020.

Inoltre il 13 maggio 2020,  in occasione della festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, ci saranno delle iniziativa che permetteranno di sperimentare l’uso pratico della cartina della Nizza Salesiana e a dal 25 al 27 settembre 2020 ci sarà la IV edizione del Cammino-Pellegrinaggio Mor… Nizza, iniziativa in cui si percorrerà a ritroso il viaggio che ha portato, nel lontano 1879, Madre Mazzarello da Mornese, luogo di nascita e sede della Prima Casa delle FMA, a Nizza Monferrato.

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.