Assisi (Italia). Dal 3 al 7 febbraio 2023 si è svolto ad Assisi l’incontro di formazione a cui hanno partecipato 26 neo-Direttrici delle Ispettorie italiane – al 2° e al 3° anno del primo mandato e al 1° anno del secondo mandato – dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il tema dell’Incontro era “Il servizio di autorità, segno di profezia, di misericordia e di verità”.

Le Direttrici hanno vissuto un pellegrinaggio sulle orme lasciate da San Francesco in quella terra benedetta, dove tutto parla di lui. L’itinerario e i diversi momenti dell’incontro sono stati preparati con cura dall’equipe formativa costituita da suor Maria Rosaria Tagliaferri, suor Carla Meschini, suor Piera Porro, suor Antonella Terravecchia.

Per due mattinate, sono state accompagnate in questo percorso – da San Damiano a Rivotorto – da suor  Rosaria Carpentieri, Francescana Alcantarina, che le ha aiutate a riflettere:

– il primo giorno, sull’autorità come contemplazione del Signore e, sotto gli occhi del grande Crocifisso di San Damiano, le ha invitate a guardarlo con il suo stesso sguardo di misericordia e di ricerca della bellezza presente in se stessa e negli altri;

– il secondo giorno, a confronto con la prima comunità di San Francesco, le ha accompagnate nel cogliere come costruire le Comunità FMA “custodendo e curando” le sorelle loro affidate “perché qui è perfetta letizia…”.

Il terzo giorno, invece, le neo-Direttrici hanno avuto una mattinata di riflessione guidata dal Prof. Ignazio Punzi che, attraverso la proposta del modello antropologico nei  quattro codici – filialità, maternità, paternità e fraternità – le ha aiutate a rileggere la maternità come “un diventare pienamente figlie”, unificando il passato, il presente e il futuro. Nella sua riflessione, le ha anche guidate a rivalutare il tempo, cercando e vivendo quello “del settimo giorno, l’unico tempo santificato da Dio”.

Tutte le giornate, inoltre, sono state accompagnate da don Alessandro Valentino, Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e il Laicato della Diocesi di Nola, che con le sue parole calde e chiare, le ha guidate, con tre lectio, a declinare, attraverso la Parola di Dio ed alcuni personaggi biblici, tre binomi significativi nel loro servizio: autorità e profezia (Debora), autorità e comunità (i primi discepoli), autorità e servizio (Marta e Maria).

“Sono state giornate molto intense e ricche, non solo per i contenuti che abbiamo ricevuto, ma anche perché ci hanno permesso di incontrare profondamente San Francesco e la sua spiritualità che sempre incanta e attrae, perché ci hanno donato la possibilità di riflettere e di confrontarci sul modo di vivere il servizio di autorità e di animazione nelle nostre comunità, partendo dalla situazione personale e dal cammino di maturazione di ciascuna”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.